rotate-mobile
Cronaca Terrasini

Terrasini, spiaggia La Praiola presidiata e con accesso libero

E' stata dotata di boe di segnalazione che delimitano l'accesso alle barche, assistenza ai bagnanti dalle 9 alle 19, torretta di avvistamento e fune di salvataggio. A Ferragosto vigilianza per evitare falò e tendopoli

La spiaggia di Terrasini "La Praiola", per la prima volta, sarà presidiata e libera all'accesso ai bagnanti. Grazie alla collaborazione della locale Associazione di Protezione civile parte il progetto voluto dall'Amministrazione comunale "Spiaggia sicura" a Terrasini". La spiaggia, infatti, è stata dotata di boe di segnalazione che delimitano l'accesso alle barche e di assistenza ai bagnanti dalle 9 alle 19, di torretta di avvistamento e fune di salvataggio dai faraglioni alla terra ferma. In aggiunta a tali servizi, dal personale volontario di protezione civile sarà garantita anche la pulizia dell'arenile e la vigilanza. "Stiamo lavorando da tempo per la sistemazione definitiva della Praiola - afferma il sindaco Massimo Cucinella - dopo aver messo in sicurezza il costone era tempo di sistemare la scala di accesso e di dotare la spiaggia di servizio di salvataggio, infermeria e pulizia".

Ogni anno, quando si verificano le consuete mareggiate, spesso i bagnanti incauti sono presi alla sprovvista ed è richiesto l'intervento della guardia costiera per trarli in salvo dai faraglioni che raggiungono a nuoto. Finora ogni intervento si è concluso senza danni. Da lunedì 13 agosto, giorno dell'inaugurazione del servizio, si porrà fine anche a questi incidenti rendendo la spiaggia accessibile, pulita e sicura. In occasione del Ferragosto, infine, è stato predisposto in accordo con  carabinieri, guardia costiera, vigili urbani e i volontari della protezione civile, il servizio di vigilanza e presidio per impedire accampamenti abusivi e falò. Sarà comunque consentito l'accesso per il tradizionale bagno di mezzanotte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrasini, spiaggia La Praiola presidiata e con accesso libero

PalermoToday è in caricamento