rotate-mobile
Cronaca Capaci

⁠⁠⁠Capaci, 24enne muore durante festa in spiaggia: "40 minuti per l'ambulanza"

Il palermitano Marco Barbera è deceduto in uno dei lidi nel lungomare. Uno dei testimoni: "Potevano salvarlo, assurdo che non ci siano mezzi nei paraggi". Dal 118: "Dalla prima telefonata sono passati 16 minuti"

Una serata di festa si è conclusa nel peggiore dei modi, con un ragazzo di 24 anni morto in spiaggia e i presenti che denunciano oltre 40 minuti di ritardo nei soccorsi. E' accaduto iera sera a Capaci, dove ha perso la vita Marco Barbera. "Lui si trovava lì per una laurea - spiega a PalermoToday Maricetta Amato - mentre io stavo festeggiando il mio trentasettesimo compleanno. Appena ho capito cosa fosse successo mi sono avvicinata, ho provato ad aiutarlo e gli ho tenuto la mano, mentre a giro chiamavamo tutti 112 e 118. All'ennesima telefonata ho passato il cellulare a un carabiniere e gli ho chiesto di fare pressione affinchè mandassero qualcuno. Poi Marco ha lasciato la presa e non c'è stato più nulla da fare". Tempistica smentita dai responsabili della sala operativa che ha sede all'ospedale Civico.

E' accaduto intorno alle 23.30, quando nel lido c'erano decine e decine di persone a godersi una qualunque sera d'estate. Poi la tragedia. "Anche se non ci conoscevamo - continua Amato raccontando con un nodo in gola ciò a cui ha assistito - eravamo molto vicini e quindi si scherzava tutti insieme. Gli dicevo: 'Fatevi una foto con le vecchiette'. Dopo un po' si è allontanato, ho sentito che ha emesso uno strano rumore e si è accasciato". Sul posto, oltre ai carabinieri, che hanno ascoltato i presenti, è arrivata anche la madre del giovane, studente universitario e scout del gruppo "Palermo 11".

"Se la sono presa comoda - aggiunge Amato - perchè hanno capito che c'era qualcuno che se ne stava occupando. Ma eravamo io, il dj e un bagnino. Potevano salvarlo e invece hanno lasciato che morisse. Sono certa che le registrazioni delle telefonate potranno dimostrerare le responsabilità di qualcuno. Uno schifo!". Dalla centrale operativa del 118, però, parlano di tempi diversi: "Dalla prima telefonata sono passati 16 minuti, è tutto registrato. Serviva un'ambulanza medicalizzata, e sia quella di Isola delle Femmine che quella di Capaci erano occupate in altri servizi. Quindi è stata inviata sul posto quella di Carini".

A confermare che non siano trascorsi 16 minuti dalla prima telefonata anche il titolare dell'Essai sport lido, Danilo Lo Re: "Sono stato uno dei primi a intervenire e posso dire di aver provato a rianimarlo per più di venti minuti". Sul corpo del giovane è stata disposta già l'autopsia presso l'Istituto di medicina legale del Policlinico, che potrebbe fare luce sulle cause della morte e sulle conseguenze di un'eventuale ritardo nei soccorsi. Un ritardo che, però, al momento non viene confermato dal Comando provinciale dei carabinieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

⁠⁠⁠Capaci, 24enne muore durante festa in spiaggia: "40 minuti per l'ambulanza"

PalermoToday è in caricamento