rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Nozze gay nella Marina Militare, la palermitana Rosy in uniforme dice "sì" a Lorella

Si sono unite civilmente con una festa a La Spezia, dove entrambe sono di servizio. Matrimonio con picchetto d'onore, gli auguri del ministro Elisabetta Trenta

Si sono dette "sì" sotto gli sguardi sorridenti dei colleghi, che per loro hanno alzato le sciabole come nella tradizione anche della Marina Militare come in tutte le forze armate. La sottufficiale nocchiere delle Capitanerie di porto di La Spezia, Maria Rosa Mogavero, palermitana è convolata a nozze con la compagna Lorella Cipro, pugliese, comandante di un'unità della Marina militare. Si sono sposate civilmente lunedì al Centro di Arte Moderne e Contemporanea della città ligure, dove entrambe sono di servizio.

Picchetto d’onore e uniforme, quello tra Rosy - come è conosciuta da tutti la palermitana - e Lorella rappresentala prima unione civile al femminile nella storia della Marina Militare. Un momento storico immortalato in foto che le ritraggono mentre percorrono “l’arco di sciabole” levate, diffuse nel giorno in cui a Verona si è concluso il Congresso Mondiale delle Famiglie, promotore della cosiddetta “famiglia naturale”.

Anche il ministro della Difesa Elisabetta Trenta, da Rio De Janeiro, ha voluto fare i suoi auguri alle due ufficiali: "Volevo rivolgere i miei più sinceri auguri a Lorella e Rosy - ho saputo che i vostri amici vi chiamano così - i nostri due marinai che hanno celebrato la loro unione. Sono stata davvero felice di vedere le immagini del vostro giorno più bello, con le famiglie riunite e tanta gioia nei vostri sguardi - ha scritto Trenta su Facebook - Lorella e Rosy sono l’esempio di una importante evoluzione culturale, nelle Forze Armate e nel nostro Paese. Auguri ragazze!".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nozze gay nella Marina Militare, la palermitana Rosy in uniforme dice "sì" a Lorella

PalermoToday è in caricamento