rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
L'immobile nel degrado / Sperone / Viale Giuseppe Di Vittorio

Sperone, centro sociale abbandonato dal 2004: al via i lavori per il recupero

Il Comune ha consegnato le opere alle imprese che si sono aggiudicate l'appalto per un importo di 826 mila euro. Domenica scorsa un'associazione del quartiere aveva organizzato una bonifica dello spazio pieno di rifiuti e siringhe

Inattivo dal 2004 e ormai piombato nel degrado, si avvia al recupero il centro sociale dello Sperone di viale Giuseppe Di Vittorio. Dopo l'iniziativa organizzata dai volontari di Sperone167, che domenica scorsa hanno ripulito la struttura piena di rifiuti e siringhe, oggi il Comune ha consegnato i lavori per ristrutturare lo spazio.

Le opere sono finanziate all'interno del Pon Metro, per un importo complessivo di un milione e 644 mila euro. Gli inteventi avranno una durata di un anno e sono stati affidati al raggruppamento remporaneo di imprese Castrogiovanni S.r.l. - DI.BI.GA S.r.l., che ha presentato un ribasso del 33,69% (importo contrattuale: 826.122,51 euro). E' previsto il recupero strutturale edilizio e l'efficientamento energetico del centro. 

"Con la consegna dei lavori di oggi parte un percorso che punta a restituire al quartiere Sperone e al territorio una struttura abbandonata al degrado. Un abbandono che ha portato anche alla sospensione di importanti attività di valenza sociale. In questo modo, l’amministrazione comunale vuole condurre un’operazione che ha una doppia funzione. Da un lato, la riqualificazione della struttura e dell’area di viale Di Vittorio e, dall’altro, fare ripartire le attività del centro sociale", affermano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore alle Opere pubbliche Salvatore Orlando a margine della consegna dei lavori allo Sperone, dove erano presenti anche il consigliere comunale Pasquale Terrani e il presidente della seconda circoscrizione Giuseppe Federico e i consiglieri della circoscrizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sperone, centro sociale abbandonato dal 2004: al via i lavori per il recupero

PalermoToday è in caricamento