rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Strada provinciale per Montelepre chiusa dal 2011, arrivano i fondi per procedere al bando

Il presidente Musumeci annuncia l'erogazione di 1,7 milioni di euro: "Manteniamo l’impegno preso con il comprensorio, provvedendo alla sistemazione e all’adeguamento di un asse viario strategico"

Passo avanti per la riapertura del tratto della Provinciale 1 a Montelepre, chiusa al traffico dal 2011 per i frequenti episodi di caduta massi dal costone roccioso. Il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci ha infatti annunciato l'erogazione di un finanziamento da 1,7 milioni di euro, grazie al quale sarà possibile procedere al bando per i lavori.

"Manteniamo l’impegno preso con il comprensorio, provvedendo alla sistemazione e all’adeguamento di un asse viario strategico come quello della Provinciale 1 a Montelepre, nel Palermitano, dopo oltre un decennio di grandi disagi e di seri pericoli per l’utenza", ha detto Musumeci, che è anche alla guida dell’Ufficio per il contrasto del dissesto idrogeologico.

Le opere riguarderanno in tutto tre chilometri di strada - per l’esattezza tra il settimo e il decimo - che costituisce la principale via di accesso al Comune di Montelepre, anche se ricade nel territorio di Torretta.

Le indagini tecniche - pianificate e finanziate dalla Struttura commissariale - hanno evidenziato un’elevata friabilità delle pareti rocciose che, soprattutto dopo le piogge intense, riversano sul manto stradale detriti e blocchi. L’obiettivo finale è quello del consolidamento delle scarpate per una sensibile riduzione del rischio e il ripristino di un collegamento che eliminerà il ricorso a percorsi alternativi da parte degli utenti come quello autostradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada provinciale per Montelepre chiusa dal 2011, arrivano i fondi per procedere al bando

PalermoToday è in caricamento