rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via Filippo Cordova

“Le prestazioni sono inadeguate” Sospesa l’oncologia alla clinica Latteri

Il provvedimento dall'assessore regionale alla Sanità Russo dopo le ispezioni del mese scorso. La casa di cura è al centro delle indagini su una presunta truffa ai danni di malati di tumore

La Casa di cura Latteri é stata diffidata dall’erogare prestazioni di oncologia medica poiché non autorizzate. E’ questo il primo provvedimento adottato dall’assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, a seguito dell’ispezione disposta il mese scorso parallelamente alle indagini della magistratura palermitana su una presunta truffa al sistema sanitario regionale messa in atto da alcune cliniche private. “Avendo rilevato anche la inadeguata erogazione delle prestazioni di chirurgia oncologica, l’assessorato – si legge in una nota – si riserva di sospendere, a scopo cautelare e in via provvisoria, l’accreditamento del relativo ‘modulo’ di 8 posti letto se entro dieci giorni non verranno fornite adeguate controdeduzioni”.

“L’ispezione – aggiunge la nota – ha permesso di rilevare un indice di attività della chirurgia oncologica talmente poco significativa (14 interventi nel 2010 pari al 7,3% e 1 soltanto nel 2011 pari all’1,4%) da ritenere possibile che non sia stato garantito il livello qualitativo delle prestazioni. Di contro, l’attività di oncologia medica (192 prestazioni nel 2010 e 71 nel 2011) risulta inappropriata in quanto non afferente a quelle di chirurgia oncologica per la quale la casa di cura è stata autorizzata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Le prestazioni sono inadeguate” Sospesa l’oncologia alla clinica Latteri

PalermoToday è in caricamento