rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il soccorso alpino cerca volontari: spazio per operatori tecnico-sanitari e conduttori di cani

Si tratta di attività non retribuite. E' possibile presentare domanda di ammissione alle selezioni fino al 17 dicembre. I requisiti e le informazioni utili

La stazione Palermo-Madonie del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano cerca operatori di soccorso alpino, operatori tecnico-sanitari e conduttori di unità cinofile. In tutte e tre i casi si tratta di volontari non retribuiti. Le domande di ammissione alle selezioni scadono il 17 dicembre e le prove si svolgeranno il 28 e 29 dicembre in una località palermitana che sarà resa nota agli ammessi.

Per la figura di operatore di soccorso alpino (OSA) sono richiesti un'età compresa tra i 18 e i 45 anni, l';iscrizione al Club Alpino Italiano, arrampicata su roccia da primo di cordata su difficoltà minima di IV grado UIAA, buona capacità di movimento in ambiente montano impervio e su terreno innevato, conoscenza delle più elementari manovre di corda e di autosoccorso, ottima predisposizione al lavoro di squadra.

Per la figura di operatore tecnico sanitario (OTS), aperto esclusivamente a medici e infermieri, sono richiesti un'età compresa tra i 23 e i 45 ann'iscrizione al Club Alpino Italiano, arrampicata su roccia da primo di cordata su difficoltà minima di IV grado UIAA, buona capacità di movimento in ambiente montano impervio e su terreno innevato, esecuzione di discesa in corda doppia, ottima predisposizione al lavoro di squadra.

Per la figura di conduttore di unità cinofila (UC), infine, sono richiesti un'età compresa tra i 18 e i 45 anni, l'iscrizione al Club Alpino Italiano, arrampicata su roccia da primo di cordata su difficoltà minima di IV grado UIAA, buona capacità di movimento in ambiente montano impervio e su terreno innevato, conoscenza delle più elementari manovre di corda e di autosoccorso, ottima predisposizione al lavoro di squadra, appartenenza a un'associazione cinofila o avere documentati trascorsi di attività cinofila. 

Per informazioni e richiesta dei moduli per presentare la domanda si può scrivere a: soccorsoalpino.pa@libero.it . Eventuali informazioni potranno essere richieste ai seguenti recapiti telefonici: 3358089759 (Vincenzo); 3200961074 (Simone); 3381102572 (Davide).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il soccorso alpino cerca volontari: spazio per operatori tecnico-sanitari e conduttori di cani

PalermoToday è in caricamento