rotate-mobile
Cronaca

Il Covid corre veloce e i contagi in Sicilia aumentano, i sindacati: “Prorogare lo smart working”

La richiesta è stata avanzata nel corso di un incontro, in videoconferenza, con l'assessore regionale alla Funzione pubblica Marco Zambuto. Tutte le sigle chiedono per i dipendenti della pubblica amministrazione regionale il lavoro agile fino a marzo

Proroga dello smart working emergenziale (senza accordo individuale) per tutti i lavoratori della pubblica amministrazione regionale fino al 31 marzo 2022. Ad avanzare la richiesta nel corso di un incontro con l'assessore regionale alla Funzione pubblica Marco Zambuto, che si è svolto oggi in videoconferenza, sono Cgil, Cisl, Uil e il Cobas-Codir.

"In assenza di tale deroga – avvertono Benedetto Mineo e Paolo Conti in rappresentanza del Cobas-Codir – si rischia di arrivare a fine marzo 2022 senza avere garantito quella rotazione del personale (settimanale, mensile o plurisettimanale) in un periodo in cui l'aumento esponenziale dei contagi rischia di mettere in quarantena interi dipartimenti regionali". Il Cobas-Codir chiede, inoltre, una tutela particolare e immediata per i lavoratori fragili: "Vanno collocati, da subito, in smart working a prescindere da qualsiasi percentuale". Infine richiesto lo smart working anche per i dipendenti in isolamento fiduciario e per i genitori di figli minori ogni qualvolta venga attivata la Dad.

"In ambito nazionale - spiegano Gaetano Agliozzo e Franco Campagna della Fp Cgil, Paolo Montera e Fabrizio Lercara della Cisl Fp, Enzo Tango e Luca Crimi della Uil Fpl - sono già stati forniti tutti gli strumenti utili per far fronte all'emergenza, quindi l'impegno preso dall’Assessorato è ora quello di intervenire con un proprio provvedimento, ricalcando e adattando all'amministrazione regionale i contenuti della recente circolare dei ministri della Funzione pubblica e del lavoro, Renato Brunetta e Andrea Orlando, in merito alle linee guida in materia di lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni. L’assessore Zambuto e il capo di gabinetto Silvio Cuffaro hanno garantito che procederanno tempestivamente in questa direzione. Da parte nostra - concludono Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl - non mancheranno confronto e collaborazione per ottenere il miglior risultato possibile a tutela della salute dei lavoratori e dei cittadini. E vigileremo affinché vengano potenziate e rispettate tutte le condizioni di sicurezza necessarie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Covid corre veloce e i contagi in Sicilia aumentano, i sindacati: “Prorogare lo smart working”

PalermoToday è in caricamento