rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Covid, Csa-Cisal: "Gestione rifiuti speciali è emergenza nell'emergenza"

Il servizio è affidato alle Asp, ma per il sindacato c'è "un vero e proprio cortocircuito istituzionale" e i risultati "sono pessimi". Da qui la richiesta di un incontro con il presidente della Regione e l'assessore all'Ambiente

"Uno degli effetti collaterali della pandemia è rappresentato dai rifiuti speciali da Covid-19 e soprattutto dal servizio di raccolta che finora, con pessimi risultati, è stato assegnato alle Asp. E’ sotto gli occhi di tutti che il sistema non funziona, migliaia di siciliani in quarantena sono stati costretti a tenere a casa la propria immondizia anche per tre settimane inondando di richieste d'aiuto gli enti locali". A denunciare il disagio è Giuseppe Badagliacca del Csa-Cisal, che ha inviato una nota al presidente della Regione Nello Musumeci, all’assessore regionale all’Ambiente Toto Cordaro e al dipartimento Rifiuti. Per il sindacalista c'è "un vero e proprio cortocircuito istituzionale, visto che a volte le Asp non hanno nemmeno informato i Comuni dell’impossibilità di assicurare il servizio o non hanno trasmesso l'elenco di chi era in quarantena. Chiediamo un incontro al Governo perché inserisca gli operatori tra le priorità del piano vaccinale”. 

"In questi mesi tanti Comuni hanno denunciato il disservizio – continua Badagliacca – Parliamo di Termini Imerese, Trabia, Caccamo, Montemaggiore Belsito, Sciara, Cerda, Carini ma anche l’Anci regionale per voce del presidente Leoluca Orlando, mentre Trapani ha dovuto emanare un'ordinanza urgente e Messina ha chiesto l'affidamento del servizio visto che risulterebbe gestito da un privato. Un caos gestionale che provoca un’emergenza nell'emergenza: il mancato tracciamento dei positivi ha portato a mischiare rifiuti speciali a rifiuti normali, senza alcun controllo, e registriamo un aumento dei positivi anche fra gli operatori ecologici. Per questo chiediamo un incontro al presidente Musumeci e all’assessore Cordaro, a cui segnaleremo la necessità di assegnare una priorità nelle vaccinazioni proprio agli addetti di questo delicato servizio, così come è indispensabile destinare maggiori risorse per la fornitura dei dispositivi di protezione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Csa-Cisal: "Gestione rifiuti speciali è emergenza nell'emergenza"

PalermoToday è in caricamento