rotate-mobile
Cronaca

Comune, firmato il contratto integrativo 2019-2021: "Si sbloccano 2.400 progressioni di carriera"

Entro venerdì verranno pubblicate le graduatorie. Mario Basile (Cisl Fp), Lillo Sanfratello (Cgil Fp), Ilioneo Martinez (Uil Fpl) e Nicolò Scaglione (Csa-Cisal): "Ottima notizia per i lavoratori, ora il nuovo accordo"

E' stato firmato, in via definitiva, il contratto integrativo 2019-2021 dei dipendenti del Comune di Palermo.

"Si tratta di un'ottima notizia per i lavoratori - dicono Mario Basile (Cisl Fp), Lillo Sanfratello (Cgil Fp), Ilioneo Martinez (Uil Fpl) e Nicolò Scaglione (Csa-Cisal) - che consente di sbloccare anche le progressioni economiche: entro venerdì verranno pubblicate le graduatorie con progressioni a valere dal primo gennaio di quest'anno. Adesso bisogna proseguire nel confronto con l'amministrazione comunale per il prossimo contratto".

Con la sottoscrizione dell'accordo vengono distribuite risorse obbligatorie per una serie di attività eseguite dal comparto dei circa 5 mila dipendenti comunali: dalle indennità di turno alla reperibilità al disagio, passano per i servizi esterni della polizia municipale.

Per quanto riguarda invece il contratto del 2022 sono a disposizione 15 milioni e 395 mila euro di fondi di bilancio. Nel 2006 è stato sottoscritto da tutte le organizzazioni sindacali l'ultimo contratto annuale collettivo decentrato. 

"La settima commissione - dice il presidente Pasquale Terrani - esprime soddisfazione per il rinnovo del contratto di lavoro integrativo 2019-2021 e per lo sblocco delle progressioni di carriera per circa 2.400 impiegati del comune. Questo risultato è frutto anche delle interlocuzioni e confrontro tra l'amministrazione attiva e la settima commissione con le organizzazioni sindacali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, firmato il contratto integrativo 2019-2021: "Si sbloccano 2.400 progressioni di carriera"

PalermoToday è in caricamento