rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Inseguimento in mare, sequestrate sette tonnellate di sigarette destinate a Palermo

Arrestate 17 persone: le bionde avrebbero fruttato all'organizzazione criminale introiti per oltre un milione di euro. Gli interventi sono stati realizzati nei tratti di mare vicino alle coste del trapanese e del siracusano

Le circa 7 tonnellate di sigarette sequestrate oggi dalla guardia di finanza - nell'ambito di un controllo ai traffici illeciti via mare - erano destinate a rifornire i mercati siciliani e in particolare la piazza di Palermo. Avrebbero fruttato all'organizzazione criminale introiti per oltre un milione di euro.

L'operazione è stata effettuata dai militari della guardia di finanza di Palermo insieme alla componente aeronavale del Corpo e con il supporto dei Reparti territoriali di Trapani e Siracusa. Arrestate 17 persone. Si tratta di italiani, libici ed egiziani. Inoltre è stato effettuato il sequestro di 8 imbarcazioni utilizzate per il trasporto di 6,7 tonnellate di tabacchi lavorati esteri prodotti in Tunisia e negli Emirati Arabi Uniti, oltre a 160 mila euro in contanti. Gli interventi, condotti in contemporanea con l'impiego di numerosi mezzi aerei e navali, costieri e alturieri, del Reparto Operativo Aeronavale di Palermo e del Gruppo Aeronavale di Messina, in coordinamento con gli investigatori del Nucleo di Polizia economico finanziaria di Palermo, sono stati realizzati nei tratti di mare vicino alle coste del trapanese e del siracusano.

In particolare, un aereo ATR 42 della Finanza di Pratica di Mare, in servizio di ricognizione nel canale di Sicilia, ha rilevato e documentato le rotte anomale di due imbarcazioni al largo di Lampedusa, che dapprima navigavano affiancate per poi dirigere verso i due estremi meridionali dell'Isola, ovvero al largo di Mazara del Vallo e Siracusa. Il Reparto Operativo Aeronavale di Palermo ha, quindi, "trasferito" diverse unità aeronavali, anche sulla base delle prime analisi investigative degli specialisti del Gico del Nucleo di Polizia economico finanziaria di Palermo.

"Lo sviluppo dello scenario operativo portava ad accertare che le due imbarcazioni, ciascuna di oltre 20 metri, adottando lo stesso schema illecito, stazionavano ai limiti delle acque territoriali dove aspettavano imbarcazioni veloci, provenienti dalla costa, per il trasbordo delle casse di sigarette - dicono le fiamme gialle -. Il dispositivo integrato di contrasto approntato si è attivato nel momento in cui i gommoni facevano rientro all'interno delle 12 miglia, dove sono stati fermati dalle imbarcazioni del Corpo, che poi si sono messe all'inseguimento delle "navi madri" che nel frattempo stavano cercando, senza successo, di riprendere il largo in direzione Nord Africa".

Con l'operazione di oggi, dall'inizio dell'anno le Fiamme Gialle palermitane hanno sottoposto a sequestro 20 tonnellate di sigarette di contrabbando, con l'arresto di 46 persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inseguimento in mare, sequestrate sette tonnellate di sigarette destinate a Palermo

PalermoToday è in caricamento