rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Adulti e bambini in scooter senza casco, quasi 200 multe in un mese

Solo nell’ultimo mese i carabinieri hanno contestato, complessivamente, 178 violazioni al codice della strada. Tra le irregolarità più diffuse anche la mancanza di copertura assicurativa, il possesso di bici elettriche modificate, la guida sotto effetto di alcol

In scooter senza casco o senza asscurazione, bici elettriche modificate o ancora automobilisti e motociclisti alla guida con un tasso alcolemico fuori dalla norma. E' vasta la gamma delle infrazioni riscontrate dai carabinieri che, in un mese, hanno contestato 178 violazioni del codice della strada. I controlli, intensificati per prevenire gli incidenti, sono stati effettuati sulle strade urbane ed extraurbane.

Nel dettaglio i militari dell'Arma hanno registrato: 80 casi di mancato uso del casco, con fermo amministrativo del mezzo per 60 giorni (la stessa sanzione è applicata anche a chi non ha il casco allacciato o ne usa uno non omologato);  78 casi di mancata copertura assicurativa (119 i mezzi sequestrati);  9 maggiorenni che portavano a bordo un minore senza casco; 11 biciclette elettriche modificate in modo da procedere senza bisogno di pedalare (la modifica prevede il sequestro del mezzo, perché senza assicurazione). Sono state inoltrate alla magistratura 19 denunce per guida in stato di ebbrezza alcolica, con relativo ritiro della patente.

"Si tratta - dicono i carabinieri -  di condotte gravemente imprudenti, ma purtroppo ancora troppo diffuse nel Palermitano. Esse espongono la collettività a un rischio costante e irragionevole. Anche quest’anno affiancheremo la necessaria attività repressiva con incontri presso le scuole, nell’ambito dei progetti sulla legalità, per sensibilizzare i giovani a condotte più virtuose sulla strada, spiegando loro gli effetti tragici di quelle imprudenze frutto di poca riflessione, se non addirittura di gioco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adulti e bambini in scooter senza casco, quasi 200 multe in un mese

PalermoToday è in caricamento