rotate-mobile
Cronaca

Una telecamera registrerà gli interventi della polizia municipale, in arrivo cento bodycam

I vigili indosseranno i dispositivi e potranno filmare quanto accade. La sperimentazione partirà in occasione del Festino e durerà due mesi. Il comandante Marchese: "Dopo le aggressioni subite, abbiamo pensato di tutelare il personale"

Delle piccole telecamere saranno ben visibili sulla divisa della polizia municipale. In occasione del Festino parte infatti la sperimentazione delle bodycam, che permettono la registrazione audio e video degli interventi. Le riprese hanno valore legale e tutelano sia i soggetti coinvolti nelle operazioni di polizia sia gli stessi agenti. I dispositivi a disposizione del comando di via Dogali saranno cento e il test durerà due mesi. 

“Dopo l’aggressione notturna subita ai primi di giugno da due agenti in servizio all’isola pedonale di piazza Rivoluzione – spiega il comandante della polizia municipale Gabriele Marchese   abbiamo pensato di tutelare il personale operativo con le bodycam. Contattata l’azienda che produce questi dispositivi, ci è stata proposta la sperimentazione gratuita di cento bodycam per due mesi".

Palermo diventa così in assoluto la prima città in Sicilia e il primo capoluogo di regione a dotarsi di questi sistemi di sicurezza. L’uso della bodycam sarà  privilegiato nei servizi di trattamento sanitario obbligatorio, nei controlli antiabusivismo commerciale e in tutti i grandi eventi, allo stadio e manifestazioni varie. Se l'agente che sta intervenendo lo riterrà opportuno, avviserà l'interlocutore con una formula ben precisa: “Signore, le comunico che da questo momento siamo registrati” e attiverà il dispositivo.

“Dopo la fase di sessanta giorni di sperimentazione – conclude Marchese - valuteremo in base ai riscontri operativi se dotare i nostri agenti in via definitiva di questo dispositivo e quindi sarà bandita una gara”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una telecamera registrerà gli interventi della polizia municipale, in arrivo cento bodycam

PalermoToday è in caricamento