rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sicurezza alimentare, Asp e Sicindustria lanciano la campagna "Sano come un pesce"

Lo scopo è dare una serie di indicazioni utili per gli imprenditori che acquistano, scambiano, confezionano, vendono o rivendono prodotti a base di pesce

Parte la campagna per la sicurezza alimentare - con seminari, incontri e approfondimenti - che vede insieme in prima linea Sicindustria Palermo e Asp 6. La campagna di divulgazione ha il titolo "Sano come un pesce" ed è rivolta a tutti gli operatori economici della filiera della trasformazione alimentare dei prodotti ittici. Saranno fornite una serie di indicazioni utili per gli imprenditori che acquistano, scambiano, confezionano, vendono o rivendono prodotti a base di pesce.

Ieri in Sicindustria un focus,al quale hanno partecipato il direttore generale dell’Asp, Daniela Faraoni, e il presidente di Sicindustria Palermo, Alessandro Albanese, rivolto alle impese delle sezioni agroalimentare, turismo e nautica, terziario, e più in generale a tutte le imprese che operano nel vasto ambito della filiera alimentare, dalla produzione al confezionamento alla distribuzione fino al consumo nel settore HoReCa. "L’attenzione all’igiene alimentare è fondamentale in ogni passaggio della filiera produttiva. Per questo, la collaborazione tra Asp e Sicindustria Palermo non può che portare efficienza, aumento di produttività, e soprattutto salute nell’alveo della legittimità dell’operato di tutti gli attori di filiera", ha detto Albanese. “L’obiettivo comune –  ha aggiunto - sarà quello di intervenire in maniera incisiva sul fronte della formazione per gli operatori economici. La cultura della prevenzione sarà così declinata in cultura del servizio e cultura dello sviluppo”.

“Il dipartimento Veterinario dell’Asp è attivamente impegnato in questa campagna che ha lo scopo di fornire tutti gli elementi di conoscenza all’intera filiera di produzione – ha spiegato Faraoni – la collaborazione con Sicindustria e, quindi, con l’intero mondo produttivo ci consente, tra l’altro, di coinvolgere gli operatori nella formazione, momento indispensabile per garantire qualità e salubrità del prodotto. Siamo pienamente convinti che solo la conoscenza e la prevenzione, possano rappresentare una reale forma di garanzia per l’utente-consumatore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza alimentare, Asp e Sicindustria lanciano la campagna "Sano come un pesce"

PalermoToday è in caricamento