rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Cronaca

La Sicilia da lunedì sarà gialla, Orlando: "Continuando così finiremo in zona rossa"

L'intervento radiofonico del sindaco: "Dobbiamo uscire fuori da questa condizione d'emergenza e per farlo l'unica strada è rendere obbligatorio il vaccino"

La Sicilia, insieme a Lazio, Lombardia e Piemonte, da lunedì 3 gennaio, passeranno in zona gialla. Il cambio di colore per rischio Covid sarà contenuto in un'ordinanza del ministero della Salute in arrivo, secondo quanto si apprende. Le 4 regioni fanno salire a 11 il totale delle regioni e province autonome in fascia gialla.

Isola in zona gialla: cosa cambia

Così il governatore Nello Musumeci: "Anche la Sicilia, come ho anticipato nei giorni scorsi, entra in fascia gialla. Rispetto a un anno fa e nonostante la massa enorme di contagi, potrebbe apparire una minima restrizione. Ma io voglio fare ancora appello a tutti i siciliani: è tempo di rispettare le regole che conosciamo da due anni. I nostri cittadini hanno mostrato di essere responsabili, lo conferma l’aumento delle vaccinazioni in questi ultimi giorni. Attenzione, quindi, alla serata di oggi. Possiamo vivere la nostra socialità serenamente: basta farlo con accortezza".

"Accade ciò che era prevedibile - ha detto invece il sindaco Leoluca Orlando intervenuto pochi minuti fa in diretta su Radio In -. L'ingresso a partire da lunedì prossimo della Sicilia in zona gialla non è un inasprimento particolarmente significativo ma se non comprendiamo tutti il pericolo a cui andiamo incontro, presto la Sicilia sarà zona rossa".

"Per questo - ha aggiunto Orlando - torno a sollecitare il governo affinché renda obbligatoria la vaccinazione. I messaggi incoraggianti e allarmanti che ormai si alternano da mesi non servono ad alimentare la fiducia dei cittadini e neanche alla ripresa delle attività economiche. Dobbiamo uscire fuori da questa condizione emergenziale e per farlo l'unica strada è rendere obbligatorio il vaccino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Sicilia da lunedì sarà gialla, Orlando: "Continuando così finiremo in zona rossa"

PalermoToday è in caricamento