rotate-mobile
Cronaca

Sicilia, i massoni in festa per il solstizio d’estate

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Fratelli muratori siciliani in festa a Palermo, sabato 5 luglio, per celebrare il solstizio d'estate. Si riuniranno, infatti, in un noto albergo della città, a partire dal primo pomeriggio, i circa 700 massoni dell'Isola iscritti alla Gran Loggia d'Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori, Obbedienza di Piazza del Gesù Palazzo Vitelleschi, l'unica che accoglie uomini e donne e che in Sicilia conta ben settanta logge, mentre in tutto il Paese è forte di circa 10mila iscritti divisi in 500 logge.

"Il solstizio d'estate - spiega l'avvocato palermitano Salvo Salemi, delegato magistrale per la Sicilia, ovvero la massima autorità nell'Isola - è una festa molto importante per tutta la Massoneria. Astrologicamente è il giorno in cui i raggi del sole sono perpendicolari alla terra che riceve la massima luce e il massimo calore. Per la cristianità è anche il giorno in cui si celebra san Giovanni Evangelista."

"In Massoneria - aggiunge - si attribuisce a questo giorno il momento della maturazione e della raccolta dei frutti, si fa un bilancio del lavoro svolto, si 'contano' i guadagni esoterici e iniziatici dopo un anno di lavoro e si raccolgono i frutti".

"Ma - conclude Salemi - è anche una gioiosa occasione d'incontro per tutti i fratelli e le sorelle che portano aventi gli obiettivi della Massoneria. Uno fra tutti, quello di farla conoscere, sfatando il mito carbonaro della setta segreta, mostrando e diffondendo i sani principi che la governano per debellare i pregiudizi e l'ignoranza, le antiche diatribe che ancora oggi si stendono come un'ombra su uomini e donne onesti, leali, sinceri che non hanno nulla da nascondere perché guidati esclusivamente dalla virtù e dal fermo proposito di fare la propria parte fino in fondo per il benessere collettivo"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicilia, i massoni in festa per il solstizio d’estate

PalermoToday è in caricamento