rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

“Siamo tutti woman for woman” l'opera di Elisa Martorana diventa patrimonio di Ficarazzi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

“Siamo tutti woman for woman” l'opera di Elisa Martorana diventa patrimonio della Città di Ficarazzi in occasione della Giornata Mondiale per la Giustizia Sociale. L'opera resterà esposta permanentemente presso il comune di Ficarazzi. È patrimonio della Città di Ficarazzi e dì tutte le generazioni del territorio l'opera “Siamo tutti woman for woman” di Elisa Martorana, installata in occasione della Giornata Mondiale per la Giustizia Sociale presso la Casa Comunale.

Evento e la realizzazione dell' opera è stata fortemente voluta dal Sindaco Paolo Francesco Martorana e dall'Avv. Maria Grazia Pillitteri. L'evento è stato presieduto anche dalla scrittrice Rosaria Cascio, il dirigente scolastico, dal corpo docenti alla presenta dell'assessore alla pubblica istruzione Marinella Curvato e dalle famiglie, sono intervenuti all'evento per un omaggio in musica e parole anche il poeta Michelangelo Balistreri e il Chitarista Francesco Maria Martorana. In occasione della settimana internazione contro la violenza sulle donne 2016, l'amministrazione di Ficarazzi nelle persona del Sindaco Paolo Francesco Martorana e dell'Avv. Maria Grazia Pillitteri, hanno invitato l'Artista Elisa Martorana alla manifestazione #oltreil25, ospitando una tappa del tour espositivo "Woman for Woman, uniti contro il femminicidio".

Per l'oocasione l'artista realizzò un workshop fotografico con dei bimbi, l'opera realizzata in quella occasione ha troveto posto presso la casa comunale, diventando patrimonio della città, restando esposta al pubblico permanentemente, come testimonianza di una città che crede nella cultura e nel rispetto sociale. L'opera realizzata da Elisa Martorana con i bambini del laboratorio artistico di #oltreil25 è stata ufficialmente consegnata alla città il 20 febbraio 2017 ore 13:00 presso la Casa Comunale di Ficarazzi in presenza del Sindaco.

L'evento è stato organizzato dall'Avv. Maria Grazia Pillitteri in collaborazione con la stessa Martorana. L'opera è stata presentata in conferenza lo stesso giorno alle ore 11:00 presso Aula Magna dell'Istituto Comprensivo di Ficarazzi (PA), per l'occasione che ricorre nella Giornata Mondiale per la Giustizia Sociale è stato anche presentato il libro di Rosaria Cascio e Salvo Ognibene "Il Primo Martire di Mafia", un omaggio a Don Pino Puglisi, uno degli uomini chiami del riscatto sociale della nostra terra. L'evento è stato presieduto anche dal dirigente scolastico, dal corpo docenti alla presenta dell'assessore alla pubblica istruzione Marinella Curvato e dalle famiglie, sono intervenuto per un omaggio anche il poeta Michelangelo Balistreri e il Chitarista Francesco Maria Martorana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Siamo tutti woman for woman” l'opera di Elisa Martorana diventa patrimonio di Ficarazzi

PalermoToday è in caricamento