rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Palermo ricorda la Shoah, Riccardi: "Voi esempio di integrazione"

Giornata della Memoria: manifestazione nei locali della biblioteca comunale. Bandiere a mezz'asta in segno di lutto per le vittime del nazifascismo. E il ministro applaude: "Qui gli stranieri vengono accolti"

Bandiere a mezz’asta in segno di lutto per le vittime del nazifascismo ed in memoria dei deportati civili e militari italiani. Anche Palermo celebra la Giornata della Memoria. In centinaia questa mattina si sono dati appuntamento nella sede storica della Biblioteca comunale di Casa Professa.
Sono stati letti alcuni brani del libro di Eric-Emanuel Schmitt "Il bambino di Noe'". Il romanzo breve, ispirato a una storia vera, racconta la vicenda del prete belga cattolico Padre Pons, che non solo si adoperò per salvare la vita del piccolo ebreo Joseph, ma si prese cura di tutelarne la cultura d'origine.

IDENTITA' CULTURALE - La scelta della biblioteca comunale non è stata casuale ma è scelta dettata dalla volontà di avviare un percorso di conoscenza e di riflessione sull'identità della città che, da tempi immemorabili e fino ai nostri giorni, è stata esempio di accoglienza e terreno fertile per la contaminazione delle culture del Mediterraneo. La biblioteca è attigua alla cappella dedicata a San Michele Arcangelo, dove fu collocata nel 1149 la lapide quadrilingue (latino, greco, arabo e ebraico), che costituisce una testimonianza unica della complessa e variegata identità culturale di Palermo. 

La Biblioteca comunale detiene, tra i beni non solo librari in essa custoditi, anche importanti oggetti di fattura ebraica, esposti oggi per offrire concreti stimoli di riflessione sulla millenaria permanenza del popolo ebraico in Sicilia e in città.

ESEMPIO DI ACCOGLIENZA - Proprio ieri il ministro della Cooperazione internazionale, Andrea Riccardi, a Palermo per una manifestazione elettorale, aveva detto: “Da voi ho sempre trovato una capacità di integrazione che non ho visto in altre parti del Paese, soprattutto in società del Nord attraversate da una predicazione leghista di paura dello straniero. La società siciliana è aperta e capace di accogliere e di cogliere il valore della presenza di stranieri. Mi auguro che questo arrivi in tutta Italia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo ricorda la Shoah, Riccardi: "Voi esempio di integrazione"

PalermoToday è in caricamento