rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Montepellegrino / Via Anwar Sadat

Blitz dei vigili alla Fiera, cancelli saldati: sfrattati i precari dello spettacolo

Sorpresa per gli artisti che da settimane occupano il capannone. I manifestanti hanno urlato la propria rabbia dietro ai cancelli: "Abbiamo assistito a un fatto increscioso e provocatorio". Ma è mistero sull'ordinanza bloccata poco dopo lo sgombero

Blitz dei vigili alla Fiera, sgomberato il Teatro Mediterraneo. Ieri pomeriggio i cancelli sono stati saldati. Una brutta sorpresa per gli artisti che da settimane occupano il capannone. A presidiare l'area un'auto della polizia municipale, ferma e con i lampeggianti accesi. Ben presto l'aria s'è fatta pesante. Un centinaio di occupanti ha urlato la propria rabbia dietro ai cancelli della Fiera. Ed è mistero sull'ordinanza che il sindaco Leoluca Orlando (ieri fuori città tutto il giorno per motivi di famiglia) ha bloccato in serata.

"Palermo ha assistito a un fatto increscioso e provocatorio - recita una nota a firma del Collettivo del Teatro Mediterraneo -. Il sindaco Orlando aveva garantito che l'esperienza del teatro non sarebbe mai terminata con uno sgombero coatto. Interrogati telefonicamente sulle motivazioni di tale retromarcia, gli assessori del Comune hanno risposto di essere all'oscuro dello sgombero e di non averlo autorizzato. Le domande dunque sorgono spontanee: chi governa le nostre città? A chi devono rivolgersi i cittadini? Può una amministrazione comunale dichiararsi all'oscuro di ciò che la polizia municipale esegue?".

Questa mattina gli artisti sono tornati a manifestare davanti ai cancelli della Fiera. Già oggi i cancelli potrebbero essere riaperti. L'ordinanza di sgombero era stata sospesa un mese fa perché Orlando si era opposto alla decisione degli assessorati alle Attività produttive e al Demanio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz dei vigili alla Fiera, cancelli saldati: sfrattati i precari dello spettacolo

PalermoToday è in caricamento