rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Polizzi Generosa

La "guerra dello Sfoglio": Polizzi pronta a portare in tribunale Petralia Soprana

La contrapposizione tra i due comuni madoniti è diventata molto aspra quando l’Amministrazione di Petralia ha assegnato al dolce la denominazione "DeCo", una sorta di carta di identità. "E' insito nella tradizione, storia e cultura di Polizzi Generosa"

Potrebbe finire davanti ai giudici la "guerra" tra Polizzi Generosa e Petralia Soprana per lo "Sfoglio della Madonie", un dolce tipico dell’antica tradizione siciliana: una torta ripiena di formaggio tuma, cioccolata, cannella e zucchero. La contrapposizione, diventata molto aspra quando l’amministrazione comunale di Petralia ha assegnato al dolce la denominazione "DeCo", una sorta di carta di identità, vive di un nuovo atto.

"Il comune di Polizzi Generosa - si legge in una nota - ha dato sette giorni di tempo al comune di Petralia Soprana per revocare e annullare la delibera con la quale assegna il marchio DeCo allo 'Sfoglio delle Madonie'". La decisione è stata presa dalla Giunta comunale che nella propria delibera annuncia: "Se non arriva la revoca il comune adirà all’Autorità Giudiziaria al fine di ottenere l’annullamento della delibera". Polizzi Generosa rivendica la partenità del deolce perché "insito nella tradizione, storia e cultura della città: dal 1994 il comune di Polizzi, nel periodo estivo, organizza la sagra dello sfoglio".

Nel 2008, ricorda il Comune, è nato a Polizzi il "Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dello Sfoglio polizzano". "Si tratta - si legge nella delibera - di fatto notorio che non ammette spiegazioni contrarie. Appare, dunque, singolare che il Comune di Petralia Soprana voglia intestarsi un prodotto che invece è legato alla cultura, storia e tradizione di altro Comune". E ricorda che "l'utilizzo improprio di un marchio costituisce condotta di concorrenza sleale censurabile". Per questo il prossimo passo, se Petralia Soprana "non dovesse annullare la sua delibera almeno nella parte relativa all’assegnazione del marchio DeCo. allo "Sfoglio delle Madoniè" sarà quello di "aderire le vie legali". 

Sono rammaricato per la polemica che si è innescata riguardo allo Sfoglio e voglio precisare che nessuno vuole togliere le origini di questo dolce tipico a Polizzi Generosa. Noi abbiamo dato la denominazione comunale "DeCo" a quello che viene realizzato nel nostro Comune che è diverso, come lo stesso collega sindaco Giuseppe Loverde ha evidenziato nella sua nota, di quello che viene realizzato a Polizzi Generosa. Penso che questa distinzione potrebbe andare a vantaggio del prodotto polizzano che non può essere confuso con quello realizzato a Petralia Soprana. Mi dispiace che si sia creata questa diatriba che, a parer mio, non ha senso considerato che dovremmo lavorare per il rafforzamento di una identità territoriale. Lo sfoglio di Polizzi Generosa è un dolce tipico di quella realtà e tale rimane".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "guerra dello Sfoglio": Polizzi pronta a portare in tribunale Petralia Soprana

PalermoToday è in caricamento