rotate-mobile
Cronaca Oreto-Stazione

Settimana del pianeta Terra, visite guidate al museo di mineralogia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Nel 1937, a Palermo in via Archirafi 36, per la prima volta l’uomo separa e identifica il primo elemento chimico artificiale, il Tecneto (dal gr. τεχνητός "artificiale") o Tecnezio (Der. del lat. scient. Technetium). La scoperta del Tecneto avviene grazie a due importanti scienziati: Emilio Segrè e Carlo Perrier. 

In occasione della terza edizione della “Settimana del Pianeta Terra”, l’Associazione GEODE, in collaborazione con il Museo di Mineralogia (Dipartimento di Scienza della Terra e del Mare – DiSTeM, Università degli Studi di Palermo), la Collezione Storica degli Strumenti di Fisica e il Museo della Chimica (Dipartimento di Fisica e Chimica – DiFC, Università degli Studi di Palermo), l’Ordine regionale dei Geologi di Sicilia, racconterà quest’affascinante storia ancora poco conosciuta. L’evento si svolgerà dal 20 al 22 Ottobre a Palermo in via Archirafi 36, proprio nell’antico edificio, dove l’elemento fu scoperto 78 anni fa.

L’Elemento, con numero atomico 43 e simbolo Tc, è stato ottenuto da un campione di molibdeno bombardato da nuclei di deuterio (deutoni o deuteroni) nel ciclotrone di Berkeley (California), e spedito da Ernest Lawrence ai due ricercatori di Palermo. Oggi, il tecneto riveste un ruolo molto importante nella medicina moderna in quanto uno dei suoi isotopi, il tecnezio-99 metastabile (Tc-99m), costituisce il principale radionuclide utilizzato in campo diagnostico. I visitatori potranno ripercorrere i passi che hanno portato all’importante scoperta scientifica attraverso un exhibit. Esperti del settore racconteranno il Tecneto durante una conferenza tematica, per ricostruire i passaggi storici della scoperta, l’identità chimica e geochimica di questo peculiare elemento, e gli attuali utilizzi e applicazioni. Visite guidate del Museo di Mineralogia e della Collezione Storica degli Strumenti di Fisica consentiranno ai visitatori di vivere gli ambienti dove è stata scritta la storia del Tecneto e dove sono attualmente custoditi i tesori, quali minerali rocce e antichi strumenti scientifici.

L’evento sarà rivolto alle scolaresche di ogni ordine e grado, all’audience accademico universitario, appassionati esperti del settore, curiosi e cittadini. La partecipazione sarà gratuita.

Presso:
Museo di Mineralogia (Dipartimento di Scienza della Terra e del Mare - DiSTeM) e Collezione Storica degli Strumenti di Fisica e Museo di Chimica (Dipartimento di Fisica e Chimica - DiFC)
via Archirafi 36, 90123 - Palermo

A cura di:
Sergio Calabrese (Associazione GEODE, Museo di Mineralogia - Dipartimento di Scienza della Terra e del Mare)
Giovanna Scopelliti (Associazione GEODE, Museo di Mineralogia - Dipartimento di Scienza della Terra e del Mare)
Aurelio Agliolo Gallitto (Collezione Storica degli Strumenti di Fisica - Dipartimento di Fisica e Chimica)
Roberto Zingales (Museo della Chimica - Dipartimento di Fisica e Chimica). Per info: www.associazionegeode.it – info@associazionegeode.it 

Su richiesta, sarà rilasciato attestato di partecipazione valido per:
- il riconoscimento dei crediti APC per gli iscritti all’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia.
- il riconoscimento di CFU tipo F per gli studenti dei CdL in Scienze Fisiche e in Fisica; richiesto il riconoscimento dei CFU anche per i CdL triennali e magistrali del CIST e del CISNAM.
- il riconoscimento dell'esonero dal servizio per la partecipazione al Convegno ai sensi dell'art.64 del CCNL/2007, in quanto le Università sono soggetti qualificati per la formazione del personale della Scuola (art.67 del CCNL).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana del pianeta Terra, visite guidate al museo di mineralogia

PalermoToday è in caricamento