rotate-mobile
Cronaca

Settimana Santa, Samonà: "Le nostre tradizioni simboli della Sicilia che vogliamo consegnare al mondo"

Le parole dell’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana: "Queste celebrazioni hanno il sapore della rinascita dopo due anni di pausa forzata dovuta alla pandemia"

“Con la Domenica delle Palme è entrata nel vivo la Settimana Santa". A sottolinearlo è l’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, commentando l’inizio della Settimana Santa in Sicilia. 

"In Sicilia, questo periodo che anticipa la Pasqua, assume un significato ancora più profondo, legato alle nostre tradizioni e ai Riti che in tantissimi luoghi della nostra Isola si tramandano da secoli - ha aggiunto Samonà -. Quest’anno, poi, le celebrazioni, con le Processioni dei Misteri, le Sacre Rappresentazioni e i Cortei storici, hanno il sapore della rinascita dopo due anni di pausa forzata dovuta alla pandemia. Accostiamoci alla Santa Pasqua, forti di una rinnovata spiritualità che faccia ritrovare a tutti la via maestra della pace e di un nuovo umanesimo. Riappropriamoci delle nostre tradizioni, patrimonio immateriale di straordinaria bellezza, cuore pulsante della nostra identità: facciamone la bandiera della Sicilia che vogliamo consegnare al mondo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana Santa, Samonà: "Le nostre tradizioni simboli della Sicilia che vogliamo consegnare al mondo"

PalermoToday è in caricamento