rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

A Catania le riprese del film "La Stranezza" con Salvo Ficarra e Valentino Picone

La pellicola è prodotta da Attilio De Razza e Angelo Barbagallo per Bibi Film, Tramp Limited, Medusa Film e Rai Cinema e in collaborazione con Prime Video

Si sono svolte anche a Catania, le riprese del film "La Stranezza" di Roberto Andò, con protagonisti Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone. La cornice monumentale di via Crociferi è stata scelta per raccontare alcuni momenti dell'ultimo lavoro cinematografico del regista palermitano, incentrato sulla genesi del dramma più famoso di Luigi Pirandello: “Sei personaggi in cerca d'autore”. Grazie alla collaborazione della Catania Film Commission dell'assessorato alla Cultura, l'improvvisa richiesta della produzione BIBI film, per un giorno di riprese a Catania, è stata “tradotta” in set, allestito anche all'incrocio con via Antonino di Sangiuliano. Mentre il campo base per i mezzi tecnici è stato piazzato in piazza Dante, in prossimità del monastero dei Benedettini.

Non solo Roma, Palermo, Erice e Trapani, dunque, per questa importante opera, ma anche un prezioso "cameo" della città che ha dato i natali a una delle illustri "personalità" coinvolte nel film, Giovanni Verga, del quale quest'anno si celebra il centenario.

"La Stranezza" è prodotto da Attilio De Razza e Angelo Barbagallo per Bibi Film, Tramp Limited, Medusa Film e Rai Cinema e in collaborazione con Prime Video. La sceneggiatura è firmata dallo stesso Andò insieme a Massimo Gaudioso e Ugo Chiti; nel cast oltre a Servillo, Ficarra e Picone, anche Renato Carpentieri, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio, Galatea Ranzi, Fausto Russo Alesi. Il film è ambientato nel 1920, anno in cui Luigi Pirandello (Toni Servillo), durante un viaggio in Sicilia si imbatte in Onofrio Principato e Sebastiano Vella (Salvo Ficarra e Valentino Picone), due teatranti di una scalcinata compagnia filodrammatica. L’incontro tra il geniale autore e i due dilettanti porterà non poche sorprese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Catania le riprese del film "La Stranezza" con Salvo Ficarra e Valentino Picone

PalermoToday è in caricamento