rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Monopattini condivisi, Comune dice sì ad altre due società: cinque le ditte autorizzate 

Dopo Bird Rides Italia, Bit Mobility e Helbiz Italia, l’Ufficio mobilità urbana ha dato il via libera anche alla Em Transit Srl e a Wind mobility gmbh. Il sindaco Orlando: "Non sarà certamente qualche atto criminale ad ostacolarne il percorso"

Salgono a cinque le società autorizzate dal Comune a svolgere il servizio di monopattino in condivisione. Dopo il via libera per Bird Rides Italia, Bit Mobility e Helbiz Italia, l’Ufficio mobilità urbana, con due determine pubblicate sull'albo pretorio, ha detto sì alla Em Transit Srl e a Wind mobility gmbh. 

“In questi primi giorni il nuovo servizio di monopattino-sharing - dichiara Leoluca Orlando - ha riscontrato un grande entusiasmo e numerosi apprezzamenti che rischiano, tuttavia, di essere inficiati dagli atti vandalici di pochi incivili, che hanno arrecato danni ai monopattini, o dagli inutili tentativi di furto. La scelta dell’Amministrazione comunale di investire sull’uso del monopattino come mezzo utile agli spostamenti urbani - continua il primo cittadino - è irreversibile e non sarà certamente qualche atto criminale ad ostacolarne il percorso".

"Palermo - afferma Giusto Catania, assessore alla Mobilità - ha scelto la mobilità sostenibile come paradigma per la trasformazione della città, per la tutela della qualità dell’aria e della vita, per un uso democratico dello spazio pubblico. Condividiamo la sollecitazione, giunta da più parti, relativa alla necessità di promuovere un’attività di informazione istituzionale - prosegue l'assessore - rivolta a tutta la cittadinanza al fine di favorire l’utilizzo in sicurezza di questi mezzi. Tale attività sarà promossa con le stesse ditte che svolgono il servizio, così come già previsto dalle linee guida per l’uso dei monopattini". Entro trenta giorni dall’avvio del primo servizio e successivamente su base mensile, sarà convocato dal dirigente dell’Ufficio mobilità urbana un tavolo di coordinamento e monitoraggio dei servizi di monopattino-sharing.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monopattini condivisi, Comune dice sì ad altre due società: cinque le ditte autorizzate 

PalermoToday è in caricamento