rotate-mobile
Cronaca

Zaino in spalla e zero inquinamento Corrieri in bicicletta anche a Palermo

Sbarca in città il nuovo servizio ecologico di consegna targato Cicloop. Gli operatori utilizzano esclusivamente le due ruote per effettuare le consegne. I costi vanno dai 6 ai 24 euro in base all'urgenza e alla zona

Consegne in bici finalmente anche a Palermo. Il caro benzina e forse una nuova coscienza ecologica risvegliatasi insieme alla primavera hanno regalato anche alla nostra città il nuovo servizio di bike messenger targato Cicloop. Corrieri in bicicletta in giro per la città, a zero emissioni...e soprattutto a zero traffico.

L'iniziativa, importata dall'estero già da diversi anni in altre città italiane tra cui Milano dove nacque l'idea originaria di Urban Bike Messengers, Roma, Bologna, Modena e Bari, nasce originariamente da un gruppo di appassionati di ciclismo urbano. E a Palermo è stata avviata da Aurelio Cibien: "Per il momento facciamo poche consegne, qui in Sicilia la gente è restia alle novità. Ma Palermo è totalmente piana, la benzina è a due euro, molte persone stanno iniziando a scegliere la bici. Credo che sia il momento giusto". Le condizioni ideali per avviare il nuovo servizio ecologico di consegna.

Ed è sempre il momento giusto, soprattutto quando è in gioco la salute delle nostre città. L'uso di un mezzo del tutto ecologico come la bici farebbe risparmiare a Palermo una bella dose di emissioni inquinanti e di CO2 nell'atmosfera, oltre ad una riduzione del traffico. La svolta green in seno ai servizi di consegna potrebbe dunque far breccia anche nei cuori dei palermitani con il primo corriere ecologico della città.

Come funziona Cicloop? Gli operatori utilizzano esclusivamente la bicicletta come mezzo per effettuare le consegne. Si tratta dunque di “corrieri ad impatto zero” che non producono anidride carbonica. Le tariffe vengono divise in consegne “zaino in spalla”, che sono effettuate in giornata e vanno da 6 a 12 euro, e consegne “urgenti” dai 12 ai 24 euro per spedizioni da consegnare entro 30, 60 o 180 minuti. Le cifre cambiano in base alle zona di consegna, classificate da quattro aree, la A, la B, la C e la D. E' possibile spedire fino a 10 chilogrammi. Un po' in ritardo rispetto ad altre realtà, ma non è mai troppo tardi per dare una mano all'ambiente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaino in spalla e zero inquinamento Corrieri in bicicletta anche a Palermo

PalermoToday è in caricamento