rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Partanna-Mondello

Mondello accessibile ai disabili: s'inaugura la spiaggia attrezzata 

Passarelle che arrivano al mare, sedie per l’accesso in acqua, un gommone per chi volesse fare un tour lungo la costa: il lido Ombelico del mondo è pronto per far partire il servizio

Il mare di Mondello da domani sarà accessibile ai disabili. Il lido Ombelico del Mondo è pronto per inaugurare il servizio: ci sono le passarelle che arrivano al mare, i lettini e le sedie (4) per l’accesso in acqua. Ci sono anche gli istruttori della Federazione italiana nuoto paralimpico pronti a dare una mano agli utenti e, novità di quest'anno, c'è anche un gommone attrezzato per chi volesse fare un tour lungo la costa. 

Al via dunque, dalle 10, il progetto Spiaggia Mia (Mare integrazione accessibilità), giunto alla settima edizione e promosso dal delegato per la Sicilia della Federazione italiana nuoto paralimpico, Ninni Gambino. Il servizio, finanziato dall’Inail regionale Sicilia, è realizzato in collaborazione con l'assessorato Attività sociali del Comune, la società Mondello Italo Belga e l’associazione Ombelico del Mondo. 

L’Ufficio “Interventi per disabili” del Comune, per tutto il periodo della stagione estiva, garantirà il trasporto dei disabili che ne faranno richiesta dalla loro abitazione al lido e viceversa. 

“Il progetto Spiaggia M.i.a. – sottolinea Ninni Gambino – permette quest’anno l’apertura dei lidi attrezzati per disabili in sette località balneari delle province siciliane, offrendo spiagge fruibili gratuitamente alle persone con disabilità, favorendo l’autonomia e la partecipazione alla vita sociale e alle esperienze legate al mare e alla balneazione dei diversabili”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondello accessibile ai disabili: s'inaugura la spiaggia attrezzata 

PalermoToday è in caricamento