rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Non hanno versato l'Iva per oltre un anno, sequestro beni da 1,4 milioni

La finanza ha apposto i sigilli ad un immobile del valore di 180 mila euro e di quattro appartamenti del valore di 1,2 milioni, rispettivamente di proprietà del rappresentante legale della Edilplast srl, Giovanni Miniera, e di quello della Italmotors srl, Sergio Montalto

Hanno evaso il versamento dell'Iva per oltre un anno. I finanzieri della hanno apposto i sigilli al patrimonio dei rappresentati legali di due società palermitane, l'una che opera nel settore della produzione di materie plastiche, mentre l'altra in quello automobilistico. Si tratta della Edilplast srl rappresentata da Giovanni Miniera e della Italmotors srl, rappresentata da Sergio Montalto. Con il sequestro per equivalente è stata recuperata complessivamente la somma di 1,4 milioni di euro.

"Il sequestro deriva da una pregressa attività di verifica fiscale - spiegano le forze dell'ordine - nei confronti delle società che ha permesso ai finanzieri di accertare il mancato versamento dell’Iva per più annualità. Per garantire allo Stato l’effettivo recupero delle somme non incassate, il Gip del Tribunale di Palermo ha emesso un decreto di sequestro preventivo di un immobile del valore di euro 180 mila euro nei confronti del rappresentante legale della Edilplast. L’autorità giudiziaria - aggiungono - ha disposto il sequestro di quattro appartamenti nei confronti del rappresentante legale della concessionaria di automobili per un valore di euro 1 milione e 200 mila euro".

Si tratta di un sequestro cosiddetto "per equivalente". Tale istituto è stato introdotto dal legislatore nel 2007, permettendo agli organi che hanno accertato il reato - come in questo caso, di natura fiscale - di proporre al Giudice il sequestro e la successiva confisca di beni o utilità di cui il responsabile del reato abbia la disponibilità anche per interposta persona, per un valore corrispondente all’ammontare dell’evasione accertata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non hanno versato l'Iva per oltre un anno, sequestro beni da 1,4 milioni

PalermoToday è in caricamento