rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
L'operazione dei carabinieri

Traffico e smaltimento illecito di frigoriferi e rifiuti industriali in un supermercato: 12 indagati

A cadere nella rete degli investigatori sono stati il direttore dei lavori delle opere di ristrutturazione del punto vendita, il direttore di cantiere, 3 trasportatori e 2 titolari di impianti gestione rifiuti, di cui uno totalmente abusivo

Traffico e gestione illecita di rifiuti. E' quanto notificato dai carabinieri forestali del Centro anticrimine natura di Palermo (Nucleo investigativo di polizia ambientale, agroalimentare e forestale) a 12 soggetti raggiunti dall’avviso conclusioni indagini preliminari. L'indagine è stata delegata dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo. 

Avviate nel mese di aprile 2021, le indagini si sono sviluppate attraverso numerosi servizi di osservazione e pedinamento, anche da remoto, grazie ai quali è stato possibile accertare che in occasione di alcuni lavori di ristrutturazione di un punto vendita di una nota catena di supermercati venivano illecitamente dismessi e smaltiti numerosi elettrodomestici industriali.

A cadere nella rete degli investigatori sono state varie figure tra i quali il direttore dei lavori delle opere di ristrutturazione del punto vendita, il direttore di cantiere, 3 trasportatori e 2 titolari di impianti gestione rifiuti, di cui uno totalmente abusivo, successivamente posto sotto sigilli dai militari dell’arma.

Le apparecchiature elettroniche industriali venivano illecitamente disassemblate all’interno del punto vendita da personale non autorizzato alla gestione di questa particolare tipologia di rifiuti e in seguito trasportati - con mezzi non autorizzati - in parte verso un impianto totalmente abusivo e in parte verso un impianto autorizzato che, tuttavia, non avrebbe comunque potuto ricevere questi rifiuti da soggetti comunque non autorizzati.

Durante le perquisizioni delegate dalla D.D.A. palermitana, all’interno dell’impianto di gestione di rifiuti abusivo venivano rinvenuti e quindi sequestrati parte dei Raee pericolosi (frigoriferi) precedentemente smantellati all’interno del punto vendita in ristrutturazione, oltre a più di 120 metri cubi di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi e circa 10 mila euro in contanti, provento degli illeciti accertati.

Inoltre i militari hanno posto sotto sequestro un automezzo contenente parte dei Raee illecitamente trasportati, mentre lo stesso stava effettuando lo scarico all’interno dell’impianto autorizzato, che non avrebbe potuto accettare tali rifiuti poiché trasportati da soggetti non autorizzati alla loro gestione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico e smaltimento illecito di frigoriferi e rifiuti industriali in un supermercato: 12 indagati

PalermoToday è in caricamento