rotate-mobile
Cronaca

Sequestrate 3 tonnellate di tonno rosso, controlli a tappeto da Mondello a Sant'Elia

L'operazione è stata condotta dalla capitaneria di porto di Palermo, in collaborazione con gli uffici marittimi dipendenti di Porticello, Termini Imerese e Terrasini. Se venduto, il pesce avrebbe fruttato 25mila euro

Un maxi sequestro di tonno rosso è stato effettuato dagli uomini della capitaneria di porto di Palermo, in collaborazione con gli uffici marittimi dipendenti di Porticello, Termini Imerese e Terrasini.

In sei diverse operazioni, sono state sequestrate complessivamente circa tre tonnellate di tonno rosso, per un valore complessivo di circa 25.000 euro. "Le attività di sequestro - spiega la capitaneria - hanno interessato sia la parte in mare che a terra lungo le arterie stradali e i porti. Sono stati sanzionati sia motopesca che furgoni e motoape abusive intente nel trasporto del tonno".

Il valore economico del tonno rosso, aumentato considerevolmente nel corso degli ultimi anni a seguito dell’innalzamento della domanda, ha comportato un eccesso di catture della risorsa che è quindi in forte sofferenza. Per tale motivo la cattura di tale prodotto ittico è consentita secondo un rigido sistema di controllo a favore di un numero ristretto di imbarcazioni in possesso di permesso speciale. "Il commercio illegale di tonno rosso - precisa la capitaneria - oltre a determinare una ulteriore diminuzione dello stock ittico, comporta altresì il mancato rispetto delle norme sulla tracciabilità dei prodotti ittici nonché palesi violazioni in materia igienico-sanitaria, evasione fiscale e danno economico agli operatori della pesca che svolgono le attività di pesca del tonno rosso nel rispetto delle regole".

Sono stati elevati verbali amministrativi per un importo di 4.000 euro a ogni singolo operatore (complessivamente sono stati sei) oltre che alla confisca del pescato, tutto devoluto in beneficenze a istituti religiosi di natura caritatevole.

In particolare sono stati fermati un motopesca della marineria di Porticello (intento nello sbarco illegale di tonni in prossimità dell’approdo di S.Elia); un motopesca nel golfo di Palermo con a bordo 2 tonni da 250 chili ciascuno; furgoni che trasportavano tonni illegali in zona Casteldaccia (in collaborazione con una volante della polizia), Altavilla Milicia, San Nicola l’Arena, Termini Imerese, Carini e Cinisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrate 3 tonnellate di tonno rosso, controlli a tappeto da Mondello a Sant'Elia

PalermoToday è in caricamento