rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Lincoln

Borse d'acqua a rischio incendio: maxi sequestro in un magazzino di via Lincoln

Operazione della guardia di finanza: sequestrati circa mille prodotti di materiale elettrico di diversa natura. Trovati anche vari articoli con marchi contraffatti, in particolare giocattoli. Il titolare è stato denunciato

Doppia operazione della guardia di finanza tra Palermo e provincia. Gli uomini del gruppo Pronto impiego sono intervenuti in un magazzino commerciale di via Lincoln. Sono stati sequestrati circa mille prodotti di materiale elettrico di diversa natura, in particolare borse d’acqua calda, "soggette" ad un elevato rischio di incendio "derivante dal surriscaldamento delle guaine protettive". Rinvenuti e sequestrati anche vari prodotti con marchi contraffatti, in particolare giocattoli.

All'interno del magazzino erano esposti prodotti che, oltre ad essere confezionati artigianalmente e con materiali di scarsa qualità, sono risultati essere inseriti nella banca dati dei prodotti pericolosi, gestita a livello europeo e denominata Rapex. "Si tratta di una banca dati - spiegano dalla Finanza - che segnala tutti gli articoli di consumo che presentano un grave rischio per la salute e la sicurezza dei consumatori, poiché non rispondono agli standard qualitativi della sicurezza e quindi sono potenzialmente nocivi".

Nell'altra operazione - invece - i finanzieri della Compagnia di Termini Imerese hanno controllato i prodotti esposti in un bazar, riscontrando che molti di questi non avevano i requisiti previsti dal “Codice del consumo” a tutela della salute dei consumatori. La verifica è stata quindi estesa all’intero negozio, all’interno del quale sono stati trovati circa 20 mila articoli, tra prodotti per la cura della persona, giocattoli e bigiotteria, che non rispettavano i canoni di sicurezza. Pertanto, gli stessi sono stati sequestrati, insieme alcuni capi di abbigliamento con marchi contraffatti.

I nomi dei locali in cui è intervenuta la Finanza non sono stati forniti. Il valore complessivo dei beni ritirati dalla vendita ammonta a circa 40 mila euro. Sequestrati in totale circa 21 mila articoli posti in vendita ma pericolosi per la salute dei consumatori. I responsabili dei locali sono stati denunciati all'autorità giudiziaria per gli articoli contraffatti e segnalati alla Camera di Commercio per quelli pericolosi per la salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borse d'acqua a rischio incendio: maxi sequestro in un magazzino di via Lincoln

PalermoToday è in caricamento