rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Garibaldi

Prodotti contraffatti e ricettazione Blitz della Finanza: una denuncia

Nel mirino un negozio gestito da una cinese nella zona di corso Garibaldi. Le fiamme gialle hanno requisito oltre 12 mila giocattoli coi loghi "Pokemon", "Yu-Gi-Oh", "Disney" ed "Hello Kitty" privi dei requisiti di sicurezza

Una cinese denunciata e 12.174 i prodotti contraffatti sequestrati in un operazione del Nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza. Nel mirino è finito un negozio  che si trova nel triangolo ''corso dei Mille - via Maqueda - via Garibaldi'', dove si concentrano numerosi venditori ambulanti che commercializzano anche prodotti falsi e che si riforniscono da negozi e depositi della zona, per la massima parte riconducibili a soggetti di etnia cinese. Si tratta principalmente di giocattoli dei loghi ''Pokemon'', ''Yu - Gi - Oh'', ''Disney'' ed ''Hello Kitty'', molti dei quali privi dei requisiti di sicurezza prescritti dalla normativa comunitaria, nonché altri prodotti per i giovani.

L'operazione è stata eseguita con la partecipazione di funzionari dell'Agenzia delle Dogane, in quanto originata da un nuovo progetto di scambio informativo fra il Comando Provinciale della guardia di finanza ed il locale ufficio delle Dogane finalizzato a riscontrare i dati relativi ai soggetti responsabili di contraffazione individuati dalle fiamme gialle sul territorio, con quelli attinenti ai flussi d'importazione contenuti nelle banche dati delle Dogane. La titolare dell'esercizio commerciale è stata denunciata a piede libero all'Autorità Giudiziaria per vendita di prodotti con marchi contraffatti e ricettazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodotti contraffatti e ricettazione Blitz della Finanza: una denuncia

PalermoToday è in caricamento