rotate-mobile
Cronaca Libertà / Piazza Don Bosco

Sequestro al Bar Alba, la replica dei titolari: "Eccessiva cautela, è tutto in regola"

La Apr srl, titolare dell'attività, precisa che il sequestro è una misura cautelativa peraltro non ancora convalidata. "Il prodotto era conservato a -18 gradi, secondo i Nas con un processo di conservazione eccessi o rispetto al normale, ovvero 4 gradi"

I Nas hanno sequestrato prodotti conservati irregolarmente al Bar Alba, ma la società Apr srl che gestisce l'attività respinge ogni accusa: "Tutto in regola. I militari hanno proceduto in quanto il processo di conservazione (a -18 gradi) risulterebbe - a loro modo di vedere - eccessivo rispetto alla normale conservazione a + 4 gradi". Questa, in sintesi, la replica della storica attività di piazza Don Bosco, dove i carabinieri hanno posto sotto sequestro 110 chili di ricotta (VAI ALL'ARTICOLO).

"Come già evidenziato agli operatori del Nas, e dagli stessi riscontrato e verbalizzato, il prodotto in argomento, che al momento della verifica era in fase di rinvenimento e lavorazione, è una crema di ricotta perfettamente conservata - si legge in una nota -, stoccata e munita di certificazione Cee. Con la presente comunicazione si intende evidenziare che il Nas ha eseguito una misura cautelativa che riguarda un prodotto perfettamente conservato e del tutto idoneo all'uso e somministrazione la cui conservazione ha anzi la caratteristica (a -18 gradi) di essere una misura raccomandata dal Ministero della Salute per la riduzione della carica batterica propria di gran parte degli alimenti di origine o derivazione animale, addirittura obbligatoria per alcune categorie di alimenti".

"Appare pertanto frutto di invenzione o comunque di errata percezione della realtà quanto frettolosamente rappresentato in ordine al rinvenimento di prodotti deteriorati o addirittura avariati. L'unica responsabilità che l’azienda - già affermatasi per la evidente bontà e qualità dei propri prodotti e delle materie prime impiegate (bontà che è ben nota all'utenza e che magari ha infastidito unicamente la concorrenza) - riconosce è quella di avere osservato nella conservazione un'eccessiva cautela e di non avere dato adeguato risalto cartaceo alla procedura seguita così da non potersi dirsi immune dal mancato rispetto di alcune procedure formali e amministrative che nulla hanno a che vedere con la bontà della crema di ricotta o di altri prodotti".

Pertanto nelle sedi competenti Apr srl ha annunciato l'intenzione di tutelere la propria immagine, stigmatizzando la avvenuta diffusione di notizie prive di qualsiasi fondamento e volte a pregiudicare il buon nome dell’azienda, che ha riportato in auge lo storico bar di piazza Don Bosco, apprezzato patrimonio di tutta la cittadinanza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestro al Bar Alba, la replica dei titolari: "Eccessiva cautela, è tutto in regola"

PalermoToday è in caricamento