rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Libertà / Via Duca della Verdura

"Panini sudici agli studenti", sequestro in via Duca della Verdura

La panineria abusiva vendeva alimenti e bevande davanti all'istituto tecnico industriale Vittorio Emanuele III. I vigili, oltre all'assenza di autorizzazioni, hanno riscontrato gravi carenze igienico-sanitarie. Denunciati i due titolari

La polizia municipale ha sequestrato una panineria abusiva che vendeva alimenti e bevande sul marciapiedi davanti all’istituto tecnico industriale Vittorio Emanuele III di via Duca della Verdura. Oltre all’assenza di autorizzazioni, sia amministrativa che sanitaria, nel corso degli accertamenti sono state riscontrate le carenti condizioni igienico-sanitarie della struttura utilizzata per la vendita e la non idonea conservazione degli alimenti venduti agli avventori, in massima parte composti dagli studenti della scuola che acquistavano i panini da consumare durante la ricreazione.

I due titolari, G.S. di 53 anni e G.L. di 69 anni, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria, che ha altresì disposto la distruzione degli alimenti sequestrati. L’intervento che rientra nella programmazione dei controlli sulla sicurezza alimentare e sulle condizioni igienico-sanitarie degli alimenti, è stato compiuto dagli agenti del servizio controllo attività commerciali su area pubblica.

Durante gli accertamenti - si legge in una nota della polizia municipale - sono emerse le precarie condizioni igieniche: piano di lavoro annerito, un frigo con le griglie corrose dalla ruggine e con dei fori da dove percolava condensa e dalla temperatura refrigerante indeterminabile, a causa della inidoneità del termostato. Inoltre, le scaffalature interne e i contenitori dei generi alimentari risultavano sudici, mentre i panini già pronti per la vendita erano esposti sul ripiano del muretto a contatto con la ringhiera di recinzione dell’istituto scolastico, alla mercé degli  agenti atmosferici.

Constatato il grave pericolo per la salute pubblica, gli agenti hanno proceduto al sequestro di 110 panini, 3 confezioni di wurstel, circa 2 chili di carne bovina, sette chili di patatine fritte congelate, sette litri di olio esausto che - giudicati non commestibili - sono stati consegnati alla Rap. E’ stata sequestrata anche la struttura di vendita con annessi utensili, fornelli, bombola e friggitrice poiché i due titolari non hanno esibito l’autorizzazione amministrativa e sanitaria, titoli indispensabili per la conduzione dell’attività.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Panini sudici agli studenti", sequestro in via Duca della Verdura

PalermoToday è in caricamento