rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Produceva formaggi e ricotta avariati Nas, blitz in un caseificio abusivo

Nel corso dell'ispezione i militari hanno trovato 5 tonnellate di formaggi tipici fra cui pecorino, caciocavallo e ricotta conservati malamente in ambienti insalubri. Il titolare della struttura è stato denunciato

I reparto Nas dei carabinieri ha sottoposto a controllo e sequestrato un caseificio completamente abusivo, gestito da un commerciante di prodotti caseari, che produceva formaggi e ricotta in locali carenti dal punto di vista igienico sanitario e ambientale e privo di qualsiasi autorizzazione. Nel corso dell’ispezione i militari hanno trovato 5 tonnellate di formaggi tipici (pecorino e caciocavallo) e ricotta (sia fresca che congelata) conservati malamente in ambienti insalubri (con sporco di varia natura diffuso su tutte le superfici e gli scaffali), insudiciati, avariati ed invasi da muffe. Sono stati trovati, inoltre, tre quintali di siero di latte in polvere, la cui detenzione negli stabilimenti produttivi è espressamente vietata in quanto potrebbe essere illecitamente utilizzato per la produzione di ricotta. I militari hanno inoltre accertato che il titolare del caseificio aveva in deposito alcune decine di forme di formaggi di sua produzione, pronte per la commercializzazione, alle quali aveva applicato etichette contraffatte relative ad un altro opificio (risultato completamente estraneo alla vicenda).

Oltre ai prodotti citati, sono stati sottoposti a sequestro preventivo 300 litri di latte fresco bovino, numerosi rotoli di etichette adesive in bianco, nonché l’intera struttura (composta, oltre che dal caseificio, che si trova all’interno di una villetta, anche da altri 3 capannoni adibiti a deposito, confezionamento e salagione dei prodotti, per un valore totale di 500 mila euro circa), insieme ai macchinari utilizzati per l’attività illecita. Il titolare della struttura è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per detenzione di alimenti alterati ed in cattivo stato di conservazione, vendita di prodotti agroalimentari recanti segni distintivi mendaci e scarico di acque reflue industriali in assenza di autorizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Produceva formaggi e ricotta avariati Nas, blitz in un caseificio abusivo

PalermoToday è in caricamento