rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Operazione contro il mercato del falso Sequestrati 15 mila pezzi: 5 denunce

Individuato dalla guardia di finanza un senegalese a cui facevano capo per i rifornimenti della merce numerosi connazionali. Scoperta anche una centrale di riproduzione di cd e dvd pirata

Sequestrati a dalla guardia di finanza oltre 15.700 tra capi di abbigliamento e accessori contraffatti e dvd con film e giochi illecitamente duplicati. E’ stata inoltre scoperta una centrale di riproduzione dei supporti audiovisivi e sono state denunciate 5 persone.

Individuato dalle fiamme gialle un senegalese di 30 anni cui facevano capo, per il rifornimento della merce, numerosi connazionali abitualmente dediti alla vendita abusiva di prodotti falsi, soprattutto nel mercato di Ballarò I finanzieri hanno sorpreso l'africano nei pressi della sua abitazione in Via Trappetazzo, nel quartiere Palazzo Reale-Monte di Pietà, mentre stava scaricando da un furgone diversi scatoloni con la scritta “Hogan”, al cui interno sono state trovate numerose scarpe dell'omonima marca abilmente contraffatte. E’ stata quindi effettuata la perquisizione presso il domicilio dell'uomo ed in un magazzino nelle adiacenze, nella sua diretta disponibilità, dove è stato rinvenuto un ingente quantitativo di merce contraffatta. Complessivamente sono stati sequestrati 11.050 pezzi, fra cui 133 paia di scarpe Hogan, Adidas, Gucci, Nike, 199 borse Louis Vuitton, Prada, D&G, Guess, 6.250 etichette recanti segni distintivi e loghi di note marche tutti illegalmente riprodotti, 790 cinture Armani, Gucci, Levis, Fendi, Richmond, nonché numerosi occhiali e relativi contenitori ed altri accessori vari; il senegalese è stato denunciato.

Ancora i militari del gruppo Pronto Impiego hanno eseguito una serie di sequestri nel campo della pirateria audiovisiva presso alcuni mercati rionali cittadini, a carico di ambulanti abusivi. Presso il mercato di Ballarò è stato denunciato un ventenne palermitano sorpreso a vendere su una bancarella 449 dvd contenenti film illecitamente riprodotti, tutti sequestrati, mentre nei pressi del mercato settimanale di via Cartagine un altro palermitano di 23 anni è stato denunciato per la vendita di 747 film in dvd e 54 dvd contenenti giochi per playstation, parimenti sequestrati perché illecitamente riprodotti. Un altro palermitano di 27 anni è stato denunciato perché sorpreso a vendere presso il mercato settimanale di Via dell'Airone 230 dvd contenenti opere cinematografiche illegalmente riprodotte, poste sotto sequestro; nello stesso mercato, un altro abusivo, alla vista dei militari, si è dato alla fuga abbandonando sul posto 100 capi di abbigliamento e accessori, sequestrati a carico di ignoti.

Contestualmente i finanzieri del Nucleo di polizia tributaria, hanno eseguito un controllo presso un esercizio di via Ponticello gestito da un cittadino del Bangladesh di 32 anni che, di fatto, ospitava una sala di masterizzazione abusiva nascosta su un soppalco e composta da 2 unità centrali provviste di 4 masterizzatori, un monitor e 2 tastiere. Nel corso dell'intervento sono stati sequestrati, oltre a tutta l'apparecchiatura informatica, 298 supporti contenenti nel complesso 43.321 file musicali per mp3, 950 video cd e 2213 dvd contenenti opere cinematografiche illegalmente riprodotte; denunciato il responsabile.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione contro il mercato del falso Sequestrati 15 mila pezzi: 5 denunce

PalermoToday è in caricamento