rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Maqueda

Blitz antiabusivismo nei mercati Raffica di sequestri: 11 denunce

Nell’ultima settimana gli uomini della guardia di finanza hanno confiscato oltre 3.500 dvd e cd falsi e circa 800 capi d’abbigliamento contraffatti. Al porto bloccato un marocchino che in auto aveva 350 “d’imitazione”

Blitz della finanza nei mercati rionali della città. Sequestrati oltre 3.500 dvd e cd falsi e circa 800 capi d’abbigliamento contraffatti e denunciate 11 persone. L’operazione rientra nell’ambito dell’azione di controllo economico del territorio rivolta al contrasto all’abusivismo. I baschi verdi del gruppo Pronto impiego, i militari del nucleo di polizia tributaria e del gruppo di Palermo nell’ultima settimana hanno svolto una serie d’interventi contro la vendita di prodotti contraffatti e pericolosi, nelle zone della città dove questo fenomeno è maggiormente interessato fra cui principalmente via Bandiera, via Maqueda e nelle vicinanze del “mercato rionale” di via Santissima Mediatrice.

L’attività ha consentito ai finanzieri il sequestro di circa 3.678 prodotti audiovisivi (dvd-cd) e 796 capi di abbigliamento e accessori (cinture, borse, occhiali), contrassegnati da distintivi di alcune delle più famose griffe di moda, poiché riproducenti marchi contraffatti e privi delle certificazioni comunitarie sulla sicurezza, requisiti necessari per la messa in vendita al pubblico. In relazione ai sequestri operati dalle Fiamme Gialle sono state denunciate 11 persone all’Autorità Giudiziaria, tra i quali 6 venditori ambulanti abusivi. Nel corso del piano, presso una ditta individuale con sede nelle vie centrali della città, è stato rinvenuto e sottoposto a sequestro, a seguito di un’accurata ispezione nel retrobottega, un computer munito di tre masterizzatori in fase di registrazione, collegato ad hard disk esterno contenente 480 file video, nonché numerosi dvd privi di marchio Siae ed alcune locandine degli ultimi film in uscita nei cinema.

Intensificata anche la specifica attività di contrasto presso l’area portuale, dove i militari in servizio di vigilanza al varco Santa Lucia hanno controllato una vettura in uscita guidata da un marocchino, all’interno della quale sono stati rinvenuti e sequestrati 335 foulards con i loghi contraffatti di note case di moda ( principalmente Louis Vuitton, Fendi, Moschino, Chanel, Gucci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz antiabusivismo nei mercati Raffica di sequestri: 11 denunce

PalermoToday è in caricamento