Sabato, 13 Luglio 2024
Ambiente / Carini / Via Ciachea

Torrente ostruito dai rifiuti, sequestrata discarica abusiva a Carini: "Una bomba ecologica"

Così viene definita un’area in contrada Ciachea in cui sono stati trovati sfabbricidi e residui di potature, in buona parte già bruciati in attesa che venissero interrati. Indagini in corso per risalire ai responsabili e valutare le eventuali conseguenze per i pascoli

Dopo il sequestro di alcune settimane fa, che ha portato anche alla denuncia di due persone, scoperta un'altra "bomba ecologica". La polizia municipale di Carini ha apposto i sigilli a un'area di oltre tremila metri quadrati in contrada Ciachea trasformata in discarica. I rifiuti - tra sfabbricidi e sfalci di potature - erano stati abbandonati su uno degli argini e nel letto del torrente "San Vincenzo" ostruendo il normale deflusso delle acque.

Gli accertamenti, disposti dall'assessore Vito Bertoglio e coordinati dal comandante Marco Venuti, sono frutto dell'operazione condotta a metà aprile su un'area di circa 300 metri quadrati in cui c'erano eternit, bombole, vernici e pezzi d'auto. Gli agenti di polizia giudiziaria, che da giorni monitoravano l'area, sono stati attratti dalla puzza sprigionata da alcune cataste di legna in fase di spegnimento.

I vigili "hanno percorso una strada impervia" trovandosi di fronte a uno "scenario apocalittico". Una "bomba ecologica - la definisicono dal comando di piazza Sant'Anna - che ha creato una situazione gravemente lesiva della salute pubblica. Il tutto aggravato dal fatto che l’area risulta frequentata da animali al pascolo i cui prodotti finiscono sulle tavole dei consumatori". Anche su questo punto sono state avviate delel indagini.

L’area è stata quindi  sottoposta a sequestro preventivo e gli sono stati atti trasmessi alla Procura. "I controlli proseguiranno nei prossimi giorni - si legge ancora in una nota diffusa dal Comando dei vigili - con l’impiego di tutto il personale, anche di quello ordinariamente adibito a mansioni interne, in modo da sopperire alla grave carenza organica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrente ostruito dai rifiuti, sequestrata discarica abusiva a Carini: "Una bomba ecologica"
PalermoToday è in caricamento