rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Filippo Evola

Sequestrato cantiere vicino alla Magione, scatta una denuncia: "Lavori non autorizzati"

Secondo quanto accertato dalla polizia municipale il proprietario di un immobile avrebbe rifatto parti del prospetto, realizzato i solai e inserito un'architrave. Si tratta di opere che, però, non sarebbero previste dal Piano particolareggiato di esecuzione

Sotto sequestro preventivo un cantiere nella zona della Magione. La polizia municipale è intervenuta questa mattina per mettere in sigilli in un’area che si trova all’angolo tra via Filippo Evola e via dello Spasimo, denunciando il proprietario dell’immobile per avere "eseguito lavori edili - spiegano dal Comando - senza essere in possesso di titoli autorizzativi".

Gli agenti del nucleo Tutela patrimonio artistico hanno eseguito un sopralluogo con i tecnici del Comune accertando "che in un’area di circa 1.000 metri quadrati erano state realizzate opere edilizie non autorizzate consistenti nel rifacimento di porzioni di prospetti, nella realizzazione di solai che avevano determinato l’inserimento di un’architrave e nella sostituzione di una tramezzatura con materiale in pomicemento".

Tali lavori, chiariscono dalla polizia municipale, rientrano fra le opere di ristrutturazione edilizia non prevista dal Ppe, il Piano particolareggiato di esecuzione, poiché negli immobili in demolizione è prevista soltanto la manutenzione ordinaria e straordinaria, pertanto non conforme allo strumento urbanistico.

"Ringraziamo i cittadini che hanno ritenuto di dover denunciare l'abuso. Ogni volta che un abuso viene compiuto - dicono il sindaco Leoluca Orlando e il vice Fabio Giambrone - non solo si viola la legge ma si può anche mettere a rischio la sicurezza delle persone o deturpare il patrimonio. Un motivo in più per ringraziare chi lavora per la prevenzione e per la repressione di questo tipo di irregolarità e reati". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrato cantiere vicino alla Magione, scatta una denuncia: "Lavori non autorizzati"

PalermoToday è in caricamento