rotate-mobile
Cronaca Resuttana-San Lorenzo / Via Pietro Nenni

Fusti di vernice e amianto sotterrati vicino al cantiere del Passante, sequestrate due aree

A far scattare le indagini, che hanno portato al decreto del gip, è stato un residente. Le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso il viavai di mezzi che poi scaricavano rifiuti speciali tra viale Francia, via Monti Iblei e via Nenni

Due terreni privati vicino al cantiere del Passante ferroviario riempiti di rifiuti speciali, tra fusti di vernice, scarti edili e lastre di eternit. I carabinieri della compagnia di San Lorenzo hanno sequestrato un’area nei pressi della fermata ferroviaria Francia e dell’area di via Monti Iblei. Il provvedimento di sequestro probatorio è stato firmato dal gip Filippo Serio del Tribunale di Palermo. Secondo una prima ricostruzione, diversi camion - filmati anche da alcune telecamere - avrebbero portato e sotterrato nelle due aree tonnellate di rifiuti. L’inchiesta per il momento risulta a carico di ignoti.

Le indagini sono partite dopo la querela presentata da un residente, assistito dall’avvocato Gioacchino Genchi, che insospettito dal continuo via vai di camion ha filmato quanto accadeva nella zona in via Pietro Nenni. I mezzi avrebbero portato rifiuti nell’area per la sistemazione di viale Francia e via Monti Iblei, nell’ambito dell’appalto del passante ferroviario. Nel terreno, secondo le prime indagini, sarebbero state seppellite lastre di eternit, fusti in plastica con residui di vernice, scarti edili, residui di asfalto e tubi in plastica.

"La società Rfi aveva disposto l’esproprio dell’area di proprietà del mio assistito - dice l’avvocato Genchi, che in estate ha firmato una denuncia di 22 pagine con tanto di foto - per effettuare i lavori. La casa è adiacente al cantiere e con le telecamere di sorveglianza il mio assistito ha documentato tutto. Le maestranze dell’impresa incaricata dei lavori hanno invaso le particelle 3092 e 3094 di sua proprietà, depositandovi materiali da costruzione, attrezzi e mezzi d’impresa, sfabbricidi, detriti in muratura e metallici, fusti contenenti olii e vernici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusti di vernice e amianto sotterrati vicino al cantiere del Passante, sequestrate due aree

PalermoToday è in caricamento