rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Oreto-Stazione / Via Oreto

Natale "fuorilegge", luminarie pericolose in tre negozi: multe e sequestri

I carabinieri e il personale del Nas hanno passato al setaccio alcuni punti vendita in corso dei Mille, via Oreto e piazza Giulio Cesare, portando via migliaia di confenzioni per un valore di circa 19 mila euro

Sequestrate oltre tremila confezioni di luminarie natalizie in tre negozi. I carabinieri e il personale del Nas hanno controllato diversi esercizi commerciali, tra i quali quelli di corso dei Mille, piazza Giulio Cesare e via Oreto, mettendo i sigilli a prodotti contraffatti o ritenuti insicuri per un valore di 19 mila euro. E’ stata constatata la mancanza delle indicazioni in lingua italiana, rendendo difficile risalire alla provenienza e alle relative certificazioni.

VIDEO: LE IMMAGINI DEI SEQUESTRI

I militari, nell’ultimo periodo, hanno intensificato i controlli per tutelare la sicurezza dei consumatori. "Consigliamo di non acquistare prodotti le cui confezioni non riportano informazioni sulla provenienza, che deve essere indicata così come il nome o la ragione sociale e ancora l'indirizzo della sede legale del fabbricante o dell’importatore responsabile dell'immissione sul mercato".

controlli carabinieri sequestri-3In un negozio in corso dei Mille sono state sequestrate 320 confezioni di luminarie natalizie per un valore di circa 4.000 euro, in un altro di piazza Giulio Cesare sono state invece 1.320, per un valore di circa 8.000 euro. Nell’ultimo punto vendita, in via Oreto, le confezioni poste sotto sequestro sono state 1.063, per un valore di circa 7.000 euro. Gli esercenti sono stati contravvenzioni con multe per alcune migliaia di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale "fuorilegge", luminarie pericolose in tre negozi: multe e sequestri

PalermoToday è in caricamento