rotate-mobile
Cronaca

Luci natalizie e giocattoli pericolosi sugli scaffali, sequestrati 5 mila prodotti in quattro negozi

I carabinieri del Nas hanno denunciato in Procura quattro commercianti cinesi che sono stati inoltre multati per un totale di oltre 4 mila euro. I prodotti esposti in molti casi erano privi di marchio Ce o delle istruzioni in lingua italiana

Sequestrati in quattro negozi oltre cinquemila prodotti, perlopiù giocattoli, del valore complessivo di circa 35 mila euro perché ritenuti pericolosi per la salute dei consumatori. I carabinieri del Nas, in vista delle festività natalizie, hanno passato al setaccio alcune attività (delle quali non sono stati forniti i nomi) gestite da commercianti cinesi che sono stati denunciati in Procura e multati per un totale di oltre 4 mila euro.

Tra i giocattoli sequestrati c’erano prodotti in plastica, spesso privi dei requisiti di sicurezza o delle istruzioni in lingua italiana, nonché matite per colorare e articoli natalizi per addobbare l’albero che venivano venduti in assenza del marchio Ce, che rappresenta uno degli elementi essenziali forniti dal produttore per escludere la presenza di sostanze irritanti o la possibilità di ingerire parti potenzialmente pericolose per i bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci natalizie e giocattoli pericolosi sugli scaffali, sequestrati 5 mila prodotti in quattro negozi

PalermoToday è in caricamento