rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Vittorio Emanuele

Il degrado della "Palermo artistica" Sequestrato Palazzo della Vicaria

L'edificio, che si trova in corso Vittorio Emanuele, venne costruito sui resti delle Carceri della Vicaria risalenti al XVI secolo. Lo stabile ospitava l'Intendenza della Finanza, ma è chiuso da anni. Rubati pezzi di fregi decorativi e una statua realizzata da Antonio Ugo

Il nucleo Tutela del Patrimonio artistico della polizia municipale ha eseguito il sequestro del palazzo, di proprietà del Ministero delle Finanze, già sede dell'Intendenza di Finanza, in corso Vittorio Emanuele. L'edificio venne costruito sui resti delle Carceri della Vicaria risalenti al XVI secolo.

Il palazzo è chiuso da anni, quando gli uffici dell'Intendenza furono trasferiti in altra sede. Da allora nessun intervento di manutenzione e tutela dell'edificio è stato compiuto e l'edificio versa oggi in condizioni di gravissimo abbandono anche perché, al momento del suo svuotamento, furono rimossi parecchi infissi dalla facciata rivolta verso il mare, lasciando i locali esposti alle intemperie e agli agenti atmosferici.

LEGGI ANCHE: CATTEDRALE, SI STACCANO PEZZI DI INTONACO DA UN INGRESSO

Il Nucleo della polizia municipale coordinato da Giuseppe Crucitti che ha effettuato l'intervento ha riscontrato uno stato di abbandono pressoché totale della struttura: parte della cancellata storica è stata divelta o asportata, lasciando possibilità di accesso indisturbato. Non a caso gli interni sono stati saccheggiati e danneggiati in modo gravissimo: oltre al "classico" furto di cavi e impianti elettrici infatti, sono stati portati via pezzi anche di notevoli dimensioni dei fregi decorativi ed è stata rubata una statua di grandi dimensioni raffigurante una Vittoria alata, opera di Antonio Ugo.

La polizia municipale ha disposto il sequestro mettendo l'immobile a disposizione dell'Autorità Giudiziaria che effettuare le necessarie indagini volte ad accertare le responsabilità dell'abbandono. Intanto la custodia è stata affidata al Dirigente dell'Agenzia del Demanio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il degrado della "Palermo artistica" Sequestrato Palazzo della Vicaria

PalermoToday è in caricamento