rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Inaugurato il ciclo di seminari “un libro in biblioteca” con la scrittrice Silvana Grasso

Il testo, edito dalla casa editrice Le Farfalle, è stato introdotto e commentato dalla dottoranda Stefania Centorbi e dal dottorando Luciano Longo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Giorno 27 alle ore 11.30 presso la Sala Lettura della Biblioteca di Sant'Antonino del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Palermo, si è inaugurato il ciclo di seminari "Un libro in biblioteca", a cura dei dottorandi in "Studi letterari, filologici e linguistici".

L'incontro ha visto come protagonista la scrittrice Silvana Grasso, in occasione della pubblicazione del racconto "Il cuore a destra" con la prefazione dalla prof.ssa Marina Castiglione. Il testo, edito dalla casa editrice Le Farfalle, è stato introdotto e commentato dalla dottoranda Stefania Centorbi e dal dottorando Luciano Longo. La prima si è concentrata sulla struttura narrativa del testo, il secondo ha invece "provocato" la scrittrice con una serie di domande sul processo della scrittura e della variantistica.

L'incontro, molto partecipato, è stato aperto anche agli studenti del corso di Laurea specialistica in Filologia moderna e italianistica. Silvana Grasso, esuberante e generosa, ha parlato del testo, ma anche del binomio vita-letteratura, spiazzando talora la platea con visioni assai poco edulcorate e poco prevedibili sul suo personale rapporto con i libri scritti e da scrivere.

La mattina si è conclusa dopo due ore fitte di dibattito. L'incontro è stato un momento inaugurale importante sia per il Dottorato, di cui costituisce il primo evento dopo l'inaugurazione avvenuta giorno 6 marzo, sia per il Dipartimento che ha così messo a disposizione degli studenti e degli studiosi un nuovo spazio aperto alla ricerca e alla cultura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il ciclo di seminari “un libro in biblioteca” con la scrittrice Silvana Grasso

PalermoToday è in caricamento