rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Semaforo in via Basile, Reina “strada più sicura”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

“Mi è giunta comunicazione che in via Ernesto Basile sono iniziati i lavori per l’installazione del semaforo pedonale davanti ad uno dei cancelli dell’Università (all’altezza delle facoltà di Biologia, Chimica, Lettere e Scienze della formazione, ndr). Sono lieto di apprendere che l’Amministrazione comunale ha finalmente accolto la mozione che avevo presentato in consiglio più di un anno fa”. Questo il commento di Luca Reina, consigliere della IV Circoscrizione, attualmente in missione umanitaria in Congo.

“Quel tratto di strada  - precisa Reina -  è stato più volte teatro di incidenti, anche mortali, causati dall’elevata velocità delle auto.  Un pericolo quotidiano per i tanti studenti che ogni giorno sono costretti ad attraversare la carreggiata, tra i veicoli in corsa, per raggiungere le proprie aule. Quasi un anno fa avevo promosso l’organizzazione di un sit in – continua il consigliere –  per sensibilizzare l’Amministrazione comunale. Insieme agli studenti di Rum e ad alcuni cittadini del quartiere, siamo diventati noi dei ‘semafori umani’, fermando le auto e aiutando i pedoni ad attraversare”.

La mozione, presentata dai consiglieri Reina e Mancuso, era stata infatti votata all'unanimità e, nonostante fosse già stato istallato il palo e fosse già stato predisposto l’allaccio elettrico, l’Amministrazione aveva risposto che non aveva i fondi necessari per completare l’istallazione. “Quello di oggi – conclude Reina - è un traguardo importante che sento di dover condividere con Roberto Monsù del dipartimento di Biologia, con gli studenti e con gli abitanti del quartiere che hanno lottato al nostro fianco. Con l’istallazione del semaforo sono certo che molti incidenti saranno evitati e tante vite salvate”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Semaforo in via Basile, Reina “strada più sicura”

PalermoToday è in caricamento