rotate-mobile
Cronaca

Maria Concetta Balistreri riconfermata segretaria generale del sindacato pensionati della Cgil

Alla guida dello Spi Sicilia dal 2020, è stata eletta dall'assemblea generale con 62 voti a favore e uno contrario a conclusione del congresso regionale

Maria Concetta Balistreri, già alla guida dello Spi Sicilia dal 2020, è stata confermata segretaria generale del sindacato pensionati della Cgil. E’ stata eletta dall’assemblea generale con 62 voti a favore e uno contrario a conclusione del congresso regionale, al quale sono intervenuti il segretario generale della Cgil Sicilia Alfio Mannino e il segretario generale nazionale Ivan Pedretti.

Eletti anche i componenti della segreteria regionale: Gaetano Santagati, Giuseppe Di Natale, Concetta Raia, Roberta Malavasi, Donatella Massa, anche queste riconferme. Balistreri intervenendo dopo l'elezione è tornata a sottolineare la “necessità di un sistema sanitario pubblico che garantisca il diritto alla salute di tutti, a partire dai soggetti più fragili, come gli anziani non autosufficienti, spesso con redditi bassi se non in condizioni di povertà”.

Inoltre l’esigenza della “tutela dei redditi da pensione e di una riforma del sistema pensionistico all’insegna dell’equità, che garantisce le donne, i giovani, chi fa lavori usuranti”. Il “welfare - ha detto Balistreri - deve tenere conto dei bisogni della popolazione anziana, delle donne spesso più in difficoltà, di tutti. La nostra battaglia per questi obiettivi prosegue”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maria Concetta Balistreri riconfermata segretaria generale del sindacato pensionati della Cgil

PalermoToday è in caricamento