Cronaca

Comune, segnalare l’avvio di un’attività: con il Suap si fa in pochi clic

Una nuova procedura studiata dallo Sportello unico per le attività produttive permetterà a commercianti e imprenditori di sbrigare la pratica tramite il web. Marano: "Una rivoluzione che ci pone all'avanguardia nel Mezzogiorno d'Italia"

Segnalare l’inizio di un’attività commerciale con un paio di click. L’assessorato alle Attività produttive, ha attivato da oggi la modalità guidata per comunicare all’Amministrazione l’avvio di nuovi "esercizi di vicinato", ovvero di tutte quelle attività commerciali con una superficie non superiore ai 200 metri quadrati. L’assessore Giovanna Marano: “Il commerciante o l'imprenditore potrà avviare la pratica che potrà essere definita completamente e in tempo reale”.

Il procedimento, che prima veniva svolto tramite lo scambio di email certificate ed era quindi soggetto ad errori o incompletezza della documentazione, oggi attraverso la compilazione dei campi obbligatori permette di ottenere una certificazione corretta ed immediata. Le segnalazioni possono essere attivare tramite il sistema telematico attivato con Sispi, l’azienda partecipata del Comune, all’indirizzo internet http://supera.comune.palermo.it

"Sarà sufficiente - aggiunge l’assessore Marano - che il commerciante o l’imprenditore abbia a disposizione tutti i documenti necessari e segua puntualmente le istruzioni che sono fornite online dal sistema. Una vera rivoluzione per la nostra città, che ci pone all'avanguardia nel mezzogiorno d'Italia". Si tratta di un provvedimento che fa parte di quelli presentati o ottobre nell'ambito del rinnovo del funzionamento del Suap per la maggiore velocità e trasparenza delle attività dello sportello.

"Prosegue - dichiara il sindaco Leoluca Orlando - l'opera dell'Amministrazione per mettere in atto tutte quelle iniziative ed attività di sua competenza diretta per il sostegno all'imprenditoria e all'occupazione. Grazie a questi provvedimenti otteniamo una riduzione del carico burocratico per gli utenti e per gli uffici; una riduzione cui corrispondono anche concreti risparmi di tempo e denaro per gli utenti e per l'Amministrazione".

ELENCO DELLE PROCEDURE: LA TABELLA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, segnalare l’avvio di un’attività: con il Suap si fa in pochi clic

PalermoToday è in caricamento