Sabato, 25 Settembre 2021
Cronaca

Scuole senza banchi e montagne di spazzatura, Gelarda: "Mappare istituti in difficoltà"

La denuncia del capogruppo della Lega a Palazzo delle Aquile: "Ci è giunta una segnalazione, con tanto di foto, dalla scuola elementare Rosolino Pilo, dove i bambini sono forniti solo di sedie e non di banchi"

"Anche a Palermo, come nel resto d’Italia, ci sono state scuole che hanno cominciato il loro anno scolastico nel peggiore dei modi, e cioè senza gli strumenti minimi per potere fare lezione". A dichiararlo è il capogruppo della Lega a Palazzo delle aquile Igor Gelarda. "Ad esempio ci è giunta una segnalazione, con tanto di foto, dalla scuola elementare Rosolino Pilo, dove i bambini sono forniti solo di sedie e non di banchi. Ma non è purtroppo l’unico caso. A questo si aggiunge, a causa dell’infinita emergenza rifiuti a Palermo, che in prossimità di numerose scuole ci sono grossissime cataste di spazzature. Vere e proprie discariche a pochi metri dai portoni di ingresso degli istituti scolastici".

A PalermoToday scrive anche una mamma per segnalare la situazione della Rosolino Pilo. "Sono preoccupata - ammette - per mio figlio che frequenta la scuola elementare Rosolino Pilo. Stamattina l'ho portato come primo giorno e hanno lasciato i bimbi nelle classi solo con le sedie. Ho fatto la foto di dove hanno lasciato i banchi (immagine in basso)".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Inutile dire che anche qui a Palermo la ministra Azzolina merita una bocciatura piena, con l’aggravante tutta palermitana - e non possiamo che ringraziare il sindaco Orlando e i consiglieri di maggioranza che ne hanno bocciato la sfiducia - della spazzatura all’esterno. Ho chiesto, attraverso una interrogazione consiliare all’assessore Comunale Marano, che si occupa di scuola, di fornirci in tempo reale una mappatura delle scuole materne, elementari e medie di Palermo che hanno problemi collegati alla fornitura di banchi o cose simili. È una vergogna che l’anno scolastico a Palermo sia cominciato in questo modo, frutto di una incapacità congiunta, del Ministro Azzolina e dell’insfiduciabile sindaco Orlando”, conclude Gelarda.

Banchi fuori rosolino Pilo-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole senza banchi e montagne di spazzatura, Gelarda: "Mappare istituti in difficoltà"

PalermoToday è in caricamento