rotate-mobile
Sabato, 30 Marzo 2024
Cronaca

No dei sindaci alla riapertura delle scuole: a Palermo chiusura fino a domenica

Dopo il via libera della Regione, l'Anci Sicilia sceglie di andare in direzione opposta. In città Orlando firma l'ordinanza che riguarda gli istituti di ogni ordine e grado inclusi gli asili nido: si ritornerà in classe lunedì. "Provvedimento straordinario per tutelare la salute pubblica"

Caos scuola in Sicilia. Dopo il via libera alla riapertura deciso dalla Regione, che alla fine si era adeguata alla direttiva del governo nazionale, i sindaci siciliani vanno in direzione opposta, annunciando di chiudere le scuole (asili nido inclusi) fino a domenica, lasciando agli istituti la scelta sulla Dad.

La Regione: "Più vaccini per gli studenti e attenzione al distanziamento"

Questa la posizione presa a larga maggioranza dall'assemblea dell'Anci Sicilia, anche se spetta ad ogni singolo sindaco la scelta di chiudere o no le scuole nel proprio Comune.

A Palermo, il sindaco Leoluca Orlando, ha firmato un'ordinanza che chiude fino a domenica i servizi educativi e gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici e privati, presenti in città. "L'ordinanza deriva dal principale obiettivo di garantire il rientro a scuola in presenza e in condizioni di adeguata sicurezza", ha detto il sindaco Orlando.

"Prendo atto delle posizioni del governo nazionale e dell'ordinanza del presidente della Regione - ha aggiunto - ma alla luce della mancanza di dati certi e precisi sul numero di contagiati, vaccinati e ospedalizzati, della mancanza di mascherine Ffp2 ormai divenute obbligatorie per legge e di servizi di tracciamento ormai sempre più inadeguati, ho ritenuto necessario adottare questo provvedimento in via del tutto straordinaria e temporanea che va in un'unica direzione: la tutela della salute pubblica e dell'intera comunità scolastica. Credo sia l'unico modo per sollecitare e realizzare da parte degli altri organi competenti condizioni indispensabili volte ad evitare di aggravare una situazione già molto preoccupante". 

L'Anci aveva evidenziato che ad oggi "non ci sono ancora dati certi sui tracciamenti né sui contagi e finché non ci saranno il ritorno in classe non è sicuro". Sulla scorta dell'orientamento preso dall'assemblea dei sindaci, Orlando ha rimarcato una situazione di "allarmante e quotidiano incremento dei cittadini risultati positivi al Covid, con una preoccupante saturazione dei posti disponibili presso le strutture sanitarie; anche con riferimento al numero dei vaccinati. A questo, inoltre, non corrisponde la concreta possibilità di effettuare gratuitamente i test antigenici rapidi per la popolazione scolastica, anche alla prima comparsa dei sintomi".

Da qui la decisione di adottare singole ordinanze dei sindaci sulla base dell'articolo 50 del Testo unico degli Enti locali, che dà facoltà ai primi cittadini di intervenire in caso di "pericolo". 

Articolo aggiornato alle ore 20,37 dopo pubblicazione dell'ordinanza di chiusura delle scuole firmata dal sindaco Orlando

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No dei sindaci alla riapertura delle scuole: a Palermo chiusura fino a domenica

PalermoToday è in caricamento