rotate-mobile
Cronaca Montepellegrino / Via Ferdinando Ferri

Studenti disabili in protesta: "Incatenati per spezzare l'indifferenza delle istituzioni"

La manifestazione, che si è tenuta davanti alle scuole Duca degli Abruzzi Libero Grassi e Damiani Almeyda, per difendere il diritto allo studio e contestare il ritardo nell’assegnazione dei servizi di assistenza di base e specialistica

Si sono incatenati davanti ai cancelli delle scuole Duca degli Abruzzi Libero Grassi e Damiani Almeyda, per difendere il diritto allo studio e protestare contro il ritardo nell’assegnazione dei servizi di assistenza di base e specialistica per gli alunni con disabilità. Alla manifestazione, organizzata da Anffas Onlus Palermo (l’Associazione Nazionale di Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) ha preso parte una folta delegazione fra genitori e alunni con disabilità: una scelta simbolica, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sui problemi sofferti dagli alunni con disabilità e sulla necessità che siano erogati questi servizi, essenziali perché il diritto allo studio venga rispettato.

“La scelta di incatenarci davanti a questi due istituti – ha detto Antonio Costanza, vicepresidente di Anffas Onlus Sicilia - è simbolica, perché il ritardo nell’assegnazione dei servizi di assistenza di base, ove già non erogati dalle scuole, e di assistenza specialistica per gli alunni con disabilità, la cui competenza è per una parte del Comune e per la restante parte delle ex Province, è comune a quasi tutta la Sicilia, e nel caso specifico, a tutti gli istituti scolastici di Palermo. Siamo dinanzi a una vera e propria violazione della Convenzione Onu sui Diritti delle persone con disabilità. Chiederemo, infine, alle scuole l’accesso agli atti, per conoscere i Piani educativi Individualizzati, di tutti gli alunni con disabilità che ci daranno mandato, per verificare il corretto inserimento di tali figure”.

Anffas Onlus è una grande associazione di genitori, familiari e amici di persone disabili, che opera da più  50 anni. Oggi è presente sull'intero territorio nazionale con 172 associazioni locali, 16 organismi regionali e 49 enti Autonomi, conta più di 14 mila associati e garantisce, quotidianamente, servizi e supporto a oltre 30 mila persone con disabilità e loro genitori e familiari.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti disabili in protesta: "Incatenati per spezzare l'indifferenza delle istituzioni"

PalermoToday è in caricamento