rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Libertà / Via Generale Arimondi Giuseppe

Scuola, studenti occupano il liceo Cannizzaro: "Diciamo 'no' alla riforma Renzi"

In programma anche un'assemblea con i rappresentanti degli altri istituti per "coordinare le varie forme di protesta e fare vedere che gli studenti non accettano le riforme calate dall’alto"

Il liceo scientifico Stanislao Cannizzaro è stato il primo istituto a dare il via al periodo di occupazione delle scuole di Palermo. Una protesta per dire "No" alla cosiddetta "Buona Scuola" varata dal governo.

"Questa riforma non ci rappresenta - dice Michele Minardi, rappresentante d’Istituto del liceo - .Vediamo nella pratica dell’occupazione, insieme a momenti di mobilitazione di piazza, gli unici mezzi per contrastare in modo forte la riforma voluta dalla Giannini e da Renzi. Per questo motivo, in quanto prima scuola a occupare, convochiamo un’assemblea studentesca per domani pomeriggio alle 17 al Cannizzaro, in cui invitiamo a partecipare tutti gli studenti e i rappresentanti di tutte le scuole di Palermo, per coordinare le varie forme di protesta e dare il via ad una catena di occupazioni che si diffonda a macchia d’olio in città, per fare vedere che gli studenti sono presenti e non accettano e non accetteranno mai le riforme calate dall’alto dal governo Renzi".

Gli studenti hanno anche lanciato nei giorni scorsi una data di mobilitazione per il 20 novembre, con concentramento alle 9  a piazza Politeama, che ha come parola d’ordine “Noi non lavoriamo gratis”. “Noi  - spiegano - non siamo disposti a vedere gli sciacalli a capo di grosse imprese private affondare le mani nel poco di scuola pubblica che è rimasto, mutilato e martoriato, ma che noi ci teniamo a difendere a spada tratta. Non siamo disposti a lavorare gratis, non siamo disposti ad essere schiavizzati né ad accettare le logiche di profitto imposte dal governo Renzi e dagli amici baroni delle aziende. Non siamo schiavi, e lo ripeteremo a gran voce ancora una volta, scendendo in piazza venerdì 20 novembre sempre più determinati nel rivendicare il modello di scuola che vogliamo".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, studenti occupano il liceo Cannizzaro: "Diciamo 'no' alla riforma Renzi"

PalermoToday è in caricamento